fbpx

Hennè Khadi: la tua tinta naturale per capelli ramati

L'Henné Khadi è un prodotto noto fin dai tempi antichi che permette di realizzare riflessi ramati sui capelli in maniera del tutto naturale.
Hennè Khadi tinta naturale

L’Hennè (Lawsonia Inermis) è una pianta che da secoli viene utilizzata per tingere i capelli e la pelle in totale naturalezza. Se cerchi una tinta vegetale, coprente e che conferisca ai tuoi capelli una tonalità intensa e maggiore volume allora il consiglio è quello di provare la Tinta Naturale per Capelli Khadi. I principi attivi nutrienti contenuti nelle tinte naturali e le loro formulazioni ayurvediche doneranno alla tua chioma una nuance meravigliosa e lucente.

Henné Khadi: diverse colorazioni

L’Hennè puro Khadi non contiene picramato di sodio o altri ingredienti: è solo pura Lawsonia Inermis. Da questa tinta deriva un rosso la cui intensità è legata alla base di partenza e dalla presenza o meno di capelli bianchi. Può essere utilizzato puro o mischiato con altre erbe e polveri per creare un colore del tutto personalizzato:

  • Per ottenere toni freddi o riflessi più scuri, è possibile aggiungere una o più delle seguenti erbe tintorie/ayurvediche: amla, robbia, ibisco, alcanna, sandalo rosso. In questo caso, si consiglia di evitare le aggiunte di ingredienti acidi.
  • Per ottenere riflessi più ramati o per esaltare i toni caldi,è possibile aggiungere: curcuma, robbia. Anche gli agenti acidi come limone, aceto, yogurt contribuiscono all’esaltazione dei riflessi caldi.
  • Per schiarire leggermente il rosso e smorzare i riflessi, si può mescolare con Cassia (Henné Neutro).
  • Per avere una tonalità dal castano chiaro con riflessi rossi al castano scuro, mogano o nero basterà mescolarlo con l’Indigo, dosando la quantità a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.
  • Per ottenere colorazioni sul rosso freddo/violaceo, a seconda della base di partenza e delle percentuali di utilizzo, lo si mescolerà con Katam e/o Alcanna.
  • Mescolando l’Henné Khadi con Mallo di Noce e/o polvere di Caffè si possono ottenere sfumature castano ramate/castagna,a seconda della base di partenza e delle proporzioni di erbe.

Hennè Khadi: informazioni utili prima dell’utilizzo

L’Henné, l’Indigo e le altre colorazioni vegetali possono solo coprire i capelli bianchi, esaltare i riflessi e scurire i capelli, ma non possono schiarire la base. L’Henné,l’Indigo e le altre erbe tintorie si “aggrappano” al colore di base che trovano sul capello. Il risultato che si otterrà dipende dalla base di partenza, dalla presenza di capelli bianchi e percentuale di essi, se il capello è naturale o colorato/decolorato, dalla recettività personale e da altri fattori quali ad esempio: eventuali aggiunte, metodo di preparazione dell’impasto e tempi di posa.

Non c’è modo di prevedere del tutto un risultato e due persone con capelli simili che utilizzano lo stesso impasto possono avere due colori leggermente diversi. Per fare degli esperimenti e vedere i vari colori che possiamo ottenere sulla tua base, si possono raccogliere i capelli che restano attaccati alla spazzola e testare direttamente su di essi le polveri. Bisogna attendere sempre 24-48 ore prima di valutare il risultato. Prima di applicare le tinte vegetali di erbe tintorie su capelli trattati con permanente/colorazione chimica o viceversa di fare trattamenti coloranti su capelli hennati è consigliabile attendere almeno 15 giorni (ma è meglio fare trascorrere anche un mese o due).

La fase di ossidazione del composto (ossia lasciarlo riposare 6-8 ore dopo averlo preparato) è consigliata per esaltare il risultato, ma è possibile saltarla. L’Henné tingerà ugualmente anche se non viene fatto ossidare, ma potrebbe dare risultati meno intensi. L’Henné e le erbe tintorie macchiano sia la pelle che i vestiti. Ti consiglio di proteggere le mani adeguatamente con dei guanti di plastica e di coprire il lavandino con una tovaglia vecchia ed eventualmente il pavimento con fogli di giornale (anche se con la pratica il rischio di sporcare diventa minimo). È bene passare un velo di crema idratante sul viso vicino ai capelli prima dell’applicazione in quanto aiuta a evitare le macchie.

Come abbinarla con Amla

È possibile abbinare la tinta Henné Kadhi con Amla per ottenere una colorazione rosso scuro o per smorzare il rosso rame dell’Henné. In più le proprietà rinforzanti e rinvigorenti dell’Amla, ricchissima di Vitamina C, e delle altre erbe ayurvediche presenti (Henné, Manjistha, Katechu, Palash, Haritaki e Jamun) costituiscono un vero e proprio trattamento di bellezza che mentre colora dona nutrimento ai tuoi capelli.

Per passare da una base chiara ad una tonalità scura o in caso di molti capelli bianchi, il consiglio è quello di fare l’applicazione in due tempi, ossia: applica prima l’Henné puro Khadi (o altra polvere di Lawsonia Inermis) ed in un secondo momento una tinta scura Khadi o l’Indigo puro Khadi. In questo modo, i capelli chiari/bianchi verranno prima tinti di rosso e poi ricoperti del colore scuro desiderato. I capelli bianchi vengono perfettamente coperti ma rimangono sempre più chiari rispetto agli altri,come delle meches. Quanto più i tuoi capelli saranno bianchi-grigi, tanto più il colore ottenuto sarà chiaro.

Henné Khadi: perché sceglierla

L’Henné Kadhi ha numerosi punti di forza quali:

  • Non decolora i capelli
  • Il colore è molto naturale
  • Nutre e rinforza i capelli
  • I capelli sono luminosi dopo il trattamento
  • Copre anche i capelli bianchi
  • La durata è di circa 3 mesi, molto più di una tinta chimica

I difetti trovati sono pochi e principalmente sono i seguenti:

  • I capelli bianchi rimangono più chiari e necessitano di una doppia applicazione
  • La tinta ha un odore sgradevole perciò si consiglia di aggiungere una bustina di vanillina per contrastarlo
  • c’è un alto rischio di macchiare i propri vestiti durante l’applicazione

Appare evidente come i piccoli limiti dell’Henné Khadi siano quasi trascurabili a fronte dei numerosi vantaggi di cui la tua chioma può giovarsi. Inoltre tra i lati positivi di poter utilizzare questo prodotto si trova anche la facilità di uso e la possibilità di acquistarla online: leggi attentamente le istruzioni e metti alla prova le tue abilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso

Suggeriamo il negozio SorgenteNatura perchè offre un ottimo servizio e propone prodotti biologici di qualità.

Ricordiamo che questo negozio non vende solo cosmetica biologica, ma anche ALIMENTI E BEVANDE, oltre a detersivi, prodotti per bambini e animali.

Potete dunque FARE LA SPESA dei vostri prodotti biologici in tranquillità su SorgenteNatura, arriverà in poco tempo.

Acquista Online su SorgenteNatura.it