fbpx

Bio Gommage: cos’è e come si fa

Come fare il bio gommage? Con quali prodotti? il bio gommage si fa solo sul corpo o anche sul viso? Scopri tutti i dettagli nel nostro articolo.

Il gommage è un termine inglese usato per definire un particolare trattamento cosmetico che ha come fine l’esfoliazione della pelle del viso e del corpo. Per esfoliazione si intende la rimozione dello strato superficiale della pelle, caratterizzato da cellule morte che si accumulano con il passare del tempo sull’epidermide. Il gommage, anche conosciuto come scrub o scrubbing, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, il rinnovamento cutaneo e previene l’incarnimento dei peli.

Anche se spesso si utilizzano termini come scrub o peeling come sinonimi del gommage, in realtà quest’ultima pratica estetica è più delicata delle prime due, in quanto di solito le sostanze usate per realizzarla contengono polveri come l’avena o il riso. Si chiama gommage perché è un tipo di esfoliazione che ha bisogno di movimenti “gommanti”, adatti alle pelli più sensibili. Particolare attenzione va rivolta alle pelli con couperose: in questo caso il massaggio gommante non deve protrarsi eccessivamente, poiché appunto va stimolare la microcircolazione.

Bio gommage viso: quali prodotti usare

I gommage si dividono tra quelli per il viso e quelli per il corpo. I cosmetici da usare per il viso garantiscono un effetto esfoliante leggero e si prendono cura della delicatissima epidermide del volto. Grazie alla loro leggerezza, i bio gommage per il viso possono essere utilizzati anche per il corpo, ma non viceversa.

Bio Gommage Avril per il corpo
Bio Gommage Avril

Tra i migliori bio gommage per viso, ti consigliamo assolutamente di provare l’Organic Face scrub di Avril. Si tratta di un gommage ecobio, che ha l’obiettivo di ripristinare dolcemente la struttura cutanea. Questo gommage bio Avril contiene ingredienti vegetali sostenibili, come la polvere di riso e il nocciolo di albicocca, che esfoliano delicatamente l’epidermide, senza danneggiarla. La formula è arricchita con aloe vera biologica, che conferisce elasticità e morbidezza. Per utilizzarla, bisogna applicare una piccola quantità di prodotto, una o due volte a settimana a seconda del tipo di pelle, sul viso umido e massaggiare delicatamente; quindi sciacquare accuratamente e passare una crema idratante.

Un altro bio gommage viso che dovresti provare è il SACRED NATURE GOMMAGE,con particelle di jojoba ad azione levigante ed emolliente. L’esclusiva composizione naturale rende il prodotto un gommage, ma anche una maschera nutriente e protettiva. È adatto a tutti i tipi di pelle, ideale per quelle più denutrite e delicate. Oltre alla jojoba è costituito da estratto di arbusto delle farfalle, olio di buriti e acqua distillata di arancio. Tra i suoi benefici vi sono l’esfoliazione efficace e delicata per il viso e la protezione antiossidante.

L’ultimo bio gommage che non puoi assolutamente perdere è Aqua Énergie – Maschera Scrub 2in1 Ossigenante di SO’BiO étic.Si tratta di un trattamento ideale per mobilitare il metabolismo delle cellule cutanee e per rimuovere le impurità attraverso le microsfere naturali. Può essere usata anche come maschera, che dona energia e rende la pelle fresca e riossigenata. Il prodotto va applicato sul viso e massaggiato per circa 10 minuti, quindi risciacquato con acqua pulita.

Bio gommage corpo: quali prodotti scegliere

La Avril propone un bio gommage anche per il corpo, chiamato Organic Body Scrub. Si tratta di un gommage a base di burro di zucchero di canna biologico, riso in polvere e gusci di mandorle, ricco di vitamine, oligoelementi e minerali, che pulisce delicatamente il corpo ammorbidendo la pelle. Il contenuto di olio essenziale di pompelmo bio inoltre rassoda, tonifica la pelle e le lascia un delicato profumo fresco e fruttato. Il cosmetico va applicato massaggiandolo sulla pelle umida e strofinando con movimenti dolci; quindi va sciacquato abbondantemente con acqua pulita e, per evitare che la pelle si secchi, va utilizzata successivamente una lozione per il corpo.

Il secondo bio gommage che ti consigliamo di utilizzare è il Body Gommage CorpsFondant 200 ml di Nuxe. Si tratta di una crema vellutata ai petali di Fiori di mandorlo e d’Arancio, costituita anche da esfolianti al 100% vegetali come l’Arancio, il Litchi e la Noce. Elimina efficacemente le cellule morte, affina la grana della pelle e lascia la pelle morbida e liscia.

L’ultimo bio gommage che puoi usare per il tuo corpo è il Sapone Nero all’Eucalipto – Isha Cosmetics. Secondo un’antica tradizione orientale, il sapone nero è usato negli Hamman per la purificazione del corpo e come gommage per esfoliare delicatamente la pelle lasciando un fresco profumo, in questo caso di eucalipto. Fatto con olio di oliva, è un vero e proprio rituale di bellezza usato dalle donne orientali. È una pasta omogenea di colore verde scuro, dalla profumazione caratteristica, contenente Aqua, Olea Eurpoea Fruit Oil, Potassium Hydroxide, Eucaliptus globulus leaf oil e d-limonene.

Bio Gommage Nuxe

La già citata Nuxe ha prodotto anche un bio gommage pensato appositamente per l’esfoliazione del viso. Questa crema detergente elimina in modo efficace le impurità, l’eccesso di sebo e le imperfezioni cutanee delle pelli miste soggette a punti neri e pori dilatati. Contiene Mirtillo Bio, Estratto di proteina di mandorla Bio, Acido ialuronico specifico di origine naturale, Acido salicilico 100% vegetale, Perlite vulcanica e Polvere di nocciolo di albicocca. Il mix di questi ingredienti disostruisce i pori ed esfolia le imperfezioni. Arricchita con olio vegetale e glicerina, la crema per il gommage è talmente delicata da poter essere utilizzata tutti i giorni. Bisogna applicare il detergente viso bio per esfoliare il viso mattina o sera sulla pelle umida, quindi massaggiare e poi risciacquare. Ti consigliamo il massaggio delicato con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno insistendo sulla zona T.

Bio Gommage So’bio

Un altro validissimo gommage bio che non puoi assolutamente perdere è il Bio Gommage So’bio, un gel esfoliante purificante naturale, che combina l’efficacia degli oli essenziali biologici di Tea tree, Lavanda, Ylang ylang e Bergamotto con l’acqua floreale di Hamamelis per una pulizia profonda. È in grado di rimuovere in maniera efficace le impurità e le cellule morte, e di svolgere un’azione sebonormalizzante. Dopo varie applicazioni, la pelle sarà purificata, l’incarnato luminoso e piacevolmente morbido. Il gel di So’bio va applicato sulla pelle inumidita e massaggiato con dei movimenti circolari per 1 o 2 minuti; quindi va risciacquato con acqua pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *