fbpx

Creme biologiche: come scegliere

Se ti stai chiedendo come fare per trovare le tue creme biologiche sia per il corpo che per il viso, leggi il nostro articolo!
Creme biologiche

Se ti stai avvicinando al mondo della cosmesi bio, sicuramente avrai pensato di provare anche le creme viso e corpo. Sappi che ce ne sono veramente di valide ed è opportuno incominciare a conoscerle. Ecco qua come possibile scegliere tra le migliori creme biologiche.

Creme biologiche viso

Le creme biologiche oggi rappresentano un filone di mercato che è sottoposto a sempre maggiore attenzione, e questo filone lo si ricollega a termini piuttosto diffusi che certamente avrete sentito:

  • naturale
  • cruelty free

Vogliamo qua ribadire e specificare che i termini bio, naturale e cruelty free non sono sinonimi. Lo spieghiamo bene nel nostro articolo.

Definito cosa si intende per crema naturale e crema biologica, possiamo dirti che si sta sempre più diffondendo la voglia di utilizzare cosmetici fatti in casa creati unicamente con prodotti naturali. Spesso e volentieri si sente parlare di crema viso biologica fai da te, sia idratante che lenitiva.

Qua però vogliamo introdurti alcune creme biologiche viso certificate che trovi in commercio partendo dalla BB Cream biologica.

BB cream biologica

Le BB cream (sigla che sta per: Blemish Balm) sono dei prodotti cosmetici che svolgono un azione versatile andando a rispondere ad esigenze differenti richieste dalla tua pelle.

Le BB Cream generalmente svolgono sia un’azione idratante sia protettiva, e in aggiunta vanno a colorare il volto come riesce a fare un fondotinta di media consistenza, quindi impiegando questi prodotti viso bio riuscirete a coprire rossori e piccole imperfezioni, andando a dare uniformità al vostro incarnato.

Le formulazioni di queste BB Cream biologiche prevedono l’utilizzo di prodotti biologici per almeno il 95 % del prodotto e non prevedono l’impiego di ingredienti dannosi per la salute e per l’ambiente e quindi in esse non troverete sostanze chimiche che possono influire negativamente sul vostro viso.

La BB Cream nasceva in Oriente e si è andata diffondendo da pochi anni anche in Occidente rappresentando una valida alternativa al fondotinta, ed essendo destinata alle donne che preferiscono un trucco di base leggero e fresco.

Tra le creme biologiche viso la BB Cream si propone come un cosmetico multifunzione, andando a correggere le imperfezioni della pelle, svolgendo la funzione di fondotinta e integrando funzioni di crema idratante, siero antirughe e protezione solare. Per scoprire le migliori proposte sul mercato di BB Cream biologiche, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Se stai cercando una crema viso biologica diversa dalla BB cream, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato, in modo da poter scoprire quali sono le migliori proposte sul mercato del biologico.

Creme biologiche corpo

Le creme biologiche corpo presenti sul mercato oggi sono innumerevoli, ma è importante scegliere in base alla nostra tipologia tipologia di pelle. Definisci prima di tutto se hai una pelle secca, grassa o mista. Successivamente valuta il risultato che vuoi ottenere. Se vuoi una pelle più liscia ti consigliamo di valutare l’applicazione di uno scrub. Leggi il nostro articolo per capire cos’è, come si fa e quali sono i migliori scrub bio in commercio. Se invece stai cercando altre tipologie di creme biologiche per il tuo corpo, ti consigliamo di valutare alcune marche di cosmesi bio certificate che trovi descritte sul nostro articolo. Sui relativi siti troverai la crema più adatta per le tue esigenze.

Creme solari bio

I solari bio che proteggono dai raggi solari UVA e UVB ogni giorno, non si adattano come intuibile unicamente alla stagione estiva, ma valgono anche nel corso di specifici periodi dell’anno e sono destinate a pelli che risentono particolarmente dell’esposizione alla luce del sole. Ti consigliamo di utilizzarli anche nelle stagioni più fredde, per esempio se ti esponi per un lungo periodo sulla neve, perchè i raggi del sole in queste situazioni possono essere molto pericolosi.

Perché scegliere creme solari Bio?

Scegliere la tua crema biologica

Le motivazioni per cui optare per una crema solare biologica sono molte. Prima di tutto c’è un aspetto ambientale. Le creme biologiche inquinano meno delle creme classiche. Per la maggior parte non inquinano per nulla, utilizzando anche confezionamenti biologici e biodegradabili. Secondariamente dobbiamo valutare, come per tutti i prodotti biologici, che l’utilizzo delle creme solari bio ha un miglior impatto sul nostro corpo in termini di tollerabilità.

Un informazione utile, oltre a quelle poco sopra evidenziate, che probabilmente ti faranno propendere nella scelta di una crema solare bio è che queste creme solari hanno una durata maggiore rispetto ai prodotti solari formulati chimicamente.

Le migliori creme biologiche

Come scritto ed evidenziato in precedenza, va ribadito che non esiste la crema bio per il viso migliore e che si adatta a tutte, ogni donna avrà la sua crema più adatta, ovvero quella che le permette di correggere ed attenuare le problematiche del suo incarnato.

Fatta questa necessaria premessa, per scegliere la migliore crema per te stessa dovrai comunque tenere conto degli ingredienti bio impiegati, ecco a seguire tre sostanze importanti che non dovresti far mancare nella scelta delle creme viso che andrai ad acquistare:

  1. Acido ialuronico: Presente in ognuna di noi. l’acido ialuronico è quella sostanza che va a proteggere l’idratazione creando pienezza, la pelle giovane ha naturalmente una larga quota di acido ialuronico. Anche le creme viso biologiche immettono tra gli ingredienti questo componente.
  2. Il Retinolo: Questo è un ingrediente che appartiene alla famiglia dei Retinoidi, dei derivati della vitamina A. Sulla base di studi condotti, questi componenti  hanno dimostrato di essere capaci di aumentare sia la produzione di collagene che quella relativa al volume cellulare andando anche a liberare i pori dalle impurità.
  3. La Vitamina C: Le sue proprietà per l’organismo sono note, forse lo sono meno quelle relative all’impiego estetico che si può fare di questo componente. Tra le proprietà principali vi sono quelle antiossidanti derivanti dall’acido ascorbico presente in questa vitamina, il ruolo di questo acido nella sintesi del collagene rende la vitamina C una molecola essenziale per la salute della pelle. Qua puoi trovare i migliori sieri alla vitamina C per il tuo viso.

Per tutti e tre questi componenti/ingredienti, controllate al momento dell’acquisto l’INCI della crema viso bio che andate ad acquistare, noterete che la maggior parte di queste creme li contiene tutti.

Creme bio online: dove comprarle

Cercando sul web “crema viso biologica” escono molte informazioni, tra le quali non è semplice distinguere le creme che sono veramente bio da quelle che non lo sono. Per questo vi segnaliamo alcuni siti che con certezza propongono solo cosmetici biologici come Bioeco, Naturplus e SorgenteNatura, quest’ultimo leader nel mercato del biologico. Su questi siti potrai cercare ottime creme biologiche viso considerando la tua tipologia di pelle. Potrai comunque trovarle anche su Amazon. Qua ti forniremo i link diretti dei prodotti di cui parliamo, così che potrai trovarli con facilità.

In conclusione quindi è bene ribadire che dovete tenere a mente alcuni fattori prima di procedere all’acquisto della vostra crema biologica viso:

  • conoscere il vostro tipo di pelle
  • visionare opinioni e recensioni di marchi noti e non per orientarvi al meglio verso l’acquisto
  • scegliere solo negozi certificati biologici

Bastano questi piccoli accorgimenti per orientarti al meglio nella scelta della crema bio migliore per la tua pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *