fbpx

Creme solari biologiche: 7 solari da scegliere per tutta la famiglia

Stai cercando delle creme solari biologiche per te e la tua famiglia? Qua ne abbiamo scelte 7 che ti presentiamo nel dettaglio. Scoprile in questo articolo!
creme solari biologiche

Nel corso dell’estate (e non solo) è necessario utilizzare una protezione solare, da applicare sulla pelle nelle ore di esposizione al sole, specialmente al mare ma anche in montagna e in altre località dove non sempre è possibile proteggersi sotto l’ombra. Prima di vedere quali sono le creme solari bio che abbiamo selezionato, vogliamo ricordarti di tenere in considerazione alcuni aspetti per scegliere la crema solare migliore per la tua pelle. Vediamoli insieme.

Fototipi per la scelta della tua crema solare bio

Non tutti hanno bisogno dello stesso tipo di crema solare, in quanto ciascuno di noi appartiene a uno specifico fototipo, determinato in dermatologia dalla qualità e dalla quantità di melanina nella pelle. In base al fototipo, la pelle reagisce all’esposizione alla radiazione ultravioletta in base, appunto, al fototipo. Anche il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere dipende da questo dettaglio.

In particolare, esistono sei fototipi, identificati in base a una serie di caratteristiche quali il colore della pelle, degli occhi, dei capelli, la presenza o la quantità di lentiggini sulla pelle, la frequenza delle scottature, il tipo di abbronzatura al quale si può aspirare. Per quanto riguarda il colore della pelle, il fototipo 1 è latteo/rossastro, il fototipo 2 molto chiaro, il fototipo 3 abbastanza chiaro, il fototipo 4 leggermente scuro/olivastro, il fototipo 5 scuro e il fototipo 6 scurissimo/nero. Ai fototipi in questione corrispondono rispettivamente i fattori di protezione solare 50+, 50, 30, 20/15, 10 e 6.

In base al fototipo di appartenenza bisogna acquistare le creme solari biologiche corrette, che garantiscano una protezione perfetta per la pelle, favorendo comunque l’abbronzatura.

Fattori di protezione solare: SPF

Come hai visto sopra, a seconda del tuo fototipo è bene scegliere la crema con fattore di protezione solare adeguato. Se dunque hai una pelle molto chiara che in genere si associa a capello biondo e occhio azzurro/verde, non dovrai dimenticarti di mettere una protezione solare alta, con SPF 50. Se invece hai già una pelle abbronzata, potrai scegliere una protezione più bassa. L’importante è usare sempre una crema solare durante l’esposizione al sole.

Vogliamo anche ricordarti che la migliore protezione solare per bambini e neonati è la SPF 50+. La pelle lattea e delicata dei bambini deve essere necessariamente protetta e minimamente esposta e, anche sotto l’ombrellone, non deve mancare la crema solare bio ad alta protezione.

Vogliamo anche aprire una parentesi sulla esposizione quotidiana del nostro viso al sole. Oggi molte creme viso anti-age e BB cream contengono una protezione solare. Questo perchè il sole è il nemico numero uno dell’invecchiamento cutaneo. La pelle infatti, a causa della troppa esposizione solare perde tonicità, si secca, favorisce la comparsa delle rughe e delle macchie. Anche quando andiamo in spiaggia, ricordiamoci di proteggere il nostro viso con la crema solare, che può anche essere specifica per il viso.

Ma vediamo ora le migliori creme solari bio.

Creme solari bio: le nostre scelte

Qua troverai le creme solari biologiche tra le quali potrai scegliere per te e la tua famiglia. Si tratta di un elenco di valide creme che comunque non vuole essere esaustivo (ce ne possono essere di altre valide in commercio) e che vengono segnalate senza un ordine. Dovrai valutarle infatti a seconda del tuo tipo di pelle. Vediamole di seguito:

  • Le creme solari biologiche di Weleda

Weleda ha messo in commercio una linea di creme solari biologiche chiamata Stella Alpina. Ne fanno parte 5 prodotti: 4 abbronzanti e 1 doposole. Da sottolineare la Crema Solare Sensitive di Weleda con SPF 50. Questa crema solare è a base di olio di cocco e di burro di karitè, che sostengono l’idratazione cutanea. Questa crema solare è ideale per la pelle dei bambini e dei neonati da applicare prima dell’esposizione solare. La dermocompatibilità di questa speciale formula senza profumazione è confermata da test clinici anche per chi ha una pelle molto sensibile. Le altre Creme Solari con SPF 30 e 50, adatte a pelli meno sensibili, invece, hanno proprietà antiossidanti date dell’estratto di stella alpina bio, arricchita con oli trattanti di cocco e di jojoba. Weleda ha inoltre ideato la Crema Solare Viso SPF 30 per contrastare efficacemente il foto invecchiamento, mentre i filtri minerali offrono un’ottima protezione solare.

  • Creme solari e abbronzanti Nature’s

Nature’s offre un’ampia gamma di prodotti bio per la protezione della pelle. Propone infatti creme solari con protezioni differenti, a partire dal spf6 per una pelle già abituata al sole e già abbronzata, passando poi alle protezioni 15, 25 e 50. Queste creme solari sono adatte sia per il corpo che per il viso ma Nature’s propone una linea protettiva per il solo viso in versione anti-age. Questi gel viso protettivo ( da spf 50 o 25) con acido Jaluronico e latte di Albicocca aiutano a proteggere il viso e la formazione di macchie contrastando gli effetti del tempo. La formulazione e molto leggera e fresca, facile da stendere, da applicare su viso, labbra, collo e decolleté.

Nature’s offre poi la sua crema abbronzante, Accelleratore dell’abbronzatura Nature’s + 65%, che però non ha funzione protettiva. Può essere utilizzato sotto il sole per ottenere un’abbronzatura ultra-rapida solo da persone che già sono abituate all’esposizione solare, che sono caratterizzate da un fototipo alto. Inoltre può avere funzione preparatoria della pelle se utilizzato una settimana prima dell’esposizione al sole. Per chi ha la pelle molto chiara può essere utilizzato come base da stendere sotto la protezione solare.

Tra i vari prodotti per la pelle del viso di Nature’s spicca anche Arga’ Oro Solare Gocce di Sole per il Viso, che è un autoabbronzante per il viso da utilizzare tutto l’anno, anche quando il sole è poco, per avere sempre un effetto lucente e dall’aspetto abbronzato come dopo una giornata di sole.

  • Le creme abbronzanti di Lavera

Se vuoi provare le creme solari biologiche di Lavera, non puoi assolutamente perdere Lavera Crema Solare Sensitive Kids SPF 50: la crema solare bebè & bambini con fattore di protezione 50 è un abbronzante studiato per la pelle sensibile dei più piccini, che assicura una protezione totale del derma durante le ore di esposizione al sole.

Se hai la pelle delicata, ma non troppo chiara e hai intenzione di ottenere il massimo dalla tua abbronzatura, ti consigliamo di acquistare la crema solare biologica Lavera Sun Sensitiv SPF 20. La formulazione con nutrienti organici, olio di girasole e vitamina E nutre la pelle e la idrata. Dal profumo inconfondibile, questo spray è facile da applicare, è impermeabile e funziona immediatamente. Ottima anche la crema solare Lavera Sensitive SPF 30 per il viso, parte essenziale della cura della pelle durante l’esposizione al sole. Protegge la pelle dai raggi UVA e UVB, si assorbe rapidamente e idrata intensamente.

  • I prodotti per il mare di Alkemilla

Anche Alkemilla pensa a tutte le tipologie di pelle, fornendo creme solari biologiche con SPF 50+, 50, 30 e 15. L’abbronzante protezione 30, ad esempio, è costituito da una morbida crema solare, indicata per proteggere la pelle del corpo e del viso dai raggi UVA e UVB e caratterizzata dalla presenza di filtri tecnologicamente fotostabili. È consigliata per pelli di fototipo mediamente sensibile ai raggi solari, ottima per le prime esposizioni. Lascia la pelle idratata, morbida e profumata, grazie alla presenza di sostanze vegetali come olio di Cocco, burro di Cacao e di Karitè, Aloe Vera, Altea, Malva e mallo di Noce. L’estratto di Henné e di Carota coadiuvano una dorata abbronzatura e la fragranza Monoi lascia la pelle piacevolmente profumata. Per proteggere una pelle del viso molto chiara è consigliata la protezione 50+.

Per conoscere di più il marchio Alkemilla, puoi leggere l’articolo dedicato. Qua invece parliamo degli ombretti Alkemilla.

  • Le creme solari per l’estate di Officina Naturae

Se vuoi provare un prodotto fluido e facile da spalmare, ti consigliamo assolutamente di provare la linea di creme solari biologiche di Officina Naturae. La crema solare con SPF 30 protegge la pelle dalle scottature e previene l’invecchiamento cutaneo, grazie alla presenza dei filtri minerali e degli estratti vegetali e biologici di Mela cotogna, Argan, Mandorle dolci, Lino e Jojoba. La crema è formulata senza profumi, per evitare sensibilizzazioni o reazioni allergiche durante l’esposizione al sole, anche per questo particolarmente indicata per pelli sensibili e reattive al sole. Formulata solo con filtri solari minerali e naturali, escludendo filtri solari chimici, ritenuti tra gli ingredienti responsabili di nuocere pesantemente sull’ambiente marino. Appositamente per i bambini è stata creata una formulazione molto semplice da spalmare, la Crema Fulida Solare Baby Spf50. Per il viso invece Officina Naturae offre una Crema Viso Solare con protezione media, spf 15.

  • Le creme solari di Bioearth

Bioearth SUN è la linea cosmetica ecobio di trattameti solari con base 100% naturale e biologica. I prodotti di questa serie sono ideati per proteggere la pelle di adulti e bambini dai raggi solari, evitando l’uso di ingredienti chimici e filtri solari problematici. I solari Bioearth Sun sono efficaci, sicuri e puliti, garantiscono una protezione efficace, una texture non grassa e a facile assorbimento. Le creme solari biologiche più gettonate sono quella per i bambini, con SPF 50, e quella per gli adulti che vogliono ottenere un’abbronzatura intensa, con SPF 25. Segnaliamo di questo marchio la Crema Viso Solare Colorata spf 15+ che dona un effetto di sole naturale al viso. Può essere utilizzata da chi ha già la pelle abbronzata.

  • Gli abbronzanti de La Saponaria

L’ultima linea che ti consigliamo di provare per l’estate è ‘Osolebio de La Saponaria. Tre creme solari e una crema viso da città con filtri minerali di ultima generazione, clinicamente testati per garantire protezione e sicurezza dai raggi UVA e UVB a grandi e piccini. Per completare la linea, 3 prodotti must have dell’estate dal profumo fresco e inebriante. Burro di Karitè, olio di Argan, Calendula, Carota e Aloe sono solo alcuni dei fantastici ingredienti che fanno di queste ricette una vera coccola per la pelle. Tutte le formule contengono solo ingredienti naturali e facilmente biodegradabili per proteggere la pelle e salvaguardare il nostro mare.

Bene, ora che ti abbiamo mostrato quali sono le migliori creme solari biologiche, non ti resta che scegliere!

Se poi sei interessata a sapere come mantenere l’abbronzatura più a lungo possibile, ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *