fbpx

Detergente corpo bio: le mie scelte

Vorresti utilizzare un buon detergente corpo naturale ma non sai cosa scegliere? Qua trovi i migliori, anche per i più piccoli.
detergente biologico per il corpo

Uno dei primi prodotti biologici che ho voluto testare è stato il detergente biologico per il corpo anche se poi non ne ho mai parlato. Mi sono concentrata su altri cosmetici, senza però dimenticare che anche per la pulizia quotidiana con prodotti dal buon inci è molto importante, non solo per me ma per tutta la mia famiglia.

Devo dire infatti che anche mio marito apprezza molto i detergenti che gli propongo e allo stesso modo i bambini ormai sono abituati ad usare solo prodotti per lavarsi, dal corpo ai capelli, che sono solo naturali e biologici. Abbiamo anche testato i saponi solidi per il corpo, di cui ho parlato nell’articolo dedicato. Qua però voglio concentrarmi su quelli liquidi, quelli che più apprezzo per me per tutta la famiglia. Partiamo dunque dal primo, quello che più amo per la sua fragranza.

Detergente delicato al Tè verde di Alkemilla

Devo dire che, letteralmente, adoro questo sapone liquido di Alkemilla. Si tratta di un detergente versatile, utilizzabile sia come detergente mani che per il corpo, adatto anche per i bambini. La sua piacevole profumazione mi segue per tutta la giornata, la trovo fantastica perché e leggera ma persistente.

Si tratta di un detergente delicato che va bene anche per l’igiene intima grazie alla presenza di estratti di Tè verde che ne assicurano proprietà rinfrescanti e purificanti. Contiene poi Calendula, Avena sativa, Centaurea e Achillea.

Per altre indicazioni su saponi intimi, puoi leggere il nostro articolo qui.

Bagnodoccia bio formato famiglia

Tra le mie migliori scoperte bio, c’è il marchio Greenatural. Propone grandi formati (anche 1 e 5 litri) perfetti per ottimizzare costi e sprechi. Ho provato sia il bagnodoccia “Avvolgente” con Avena e Burro di Karitè che devo dire è il mio preferito, sia la versione “Delicato” Aloe ed Olivo. In questo caso stiamo parlando di un detergente delicato ma allo stesso tempo rigenerante indicato per pelli sensibili. Offre idratazione profonda grazie all’olio di oliva, all’aloe vera, agli estratti di avena biologico, alla cheratina e alla glicerina. In risultato è una pelle morbida e fresca.

 Il bagno doccia avvolgente invece è molto nutriente e protettivo. Idrata ed elasticizza la pelle grazie al burro di karitè e all’olio di cocco. Anche in questo caso tra gli ingredienti funzionali abbiamo cheratina, glicerina ed estratti di avena biologico. Adoro i detergenti naturali di Greenatural e ormai non ne faccio più a meno.

Vediamo però ora di scegliere un detergente biologico energizzante, per chi cerca un po’di vitalità nella doccia.

Detergente corpo bio energizzante

Se cerchi, soprattutto per il periodo estivo, un detergente energizzante che possa fornirti un po’ di brio, ti consiglio due marchi Top nella cosmetica biologica.

Il primo di cui ti voglio parlare è quello di Maternatura. Si tratta di un Bagnodoccia tonificante al Bergamotto che ha un delicato aroma estivo, grazie anche alla presenza di arancio dolce, limone e pompelmo. Lascia la pelle liscia ed elastica, indicato anche per chi ha la pelle sensibile o irritata.

Il secondo che offre un ottimo effetto energizzante è quello di Phytorelax, marchio di cui già più volte abbiamo parlato, che offre prodotti di qualità a prezzi concorrenziali. Lascia la pelle fresca e rigenerata grazie alla presenza dei fiori di Bach. Da provare anche questo.

Se poi vuoi un prodotto specifico per il viso, puoi leggere il nostro articolo dedicato. Qua invece voglio concludere con un paio di scelte per i bambini.

Detergente corpo bio per bambini

Se cerchi un prodotto per bimbi dai 3 anni in su che possa detergere sia corpo che capelli dei tuoi piccoli, ti consiglio vivamente i detergenti di Weleda. Li trovi in due versioni, quella più fresca di colore “verde” alla menta, e quello di color arancione dal profumo aranciato. Molto piacevole. I miei bimbi amano molto questo arancione e lo trovi facilmente su Amazon.

In alternativa, puoi usare questo ottimo detergente multiuso Bimbiò di Flora, che può essere utilizzato per lavare dalla testa ai piedi il tuo bimbo. Contiene oli essenziali puri al 100% di Arancio, Limone, Vaniglia, Mandarancio e Lemongrass. Questo mix di profumi lascia una fresca sensazione rilassante e piace molto ai miei bimbi. Per il maschietto lo uso anche per la pulizia delle parti intime, mentre per la femminuccia utilizzo il sapone intimo di Alkemilla per bimbe.

Ecco, dunque che ti ho mostrato i prodotti che ho selezionato per la nostra famiglia, dopo vari test e qualche prodotto anche scartato, perché non in linea con le mie aspettative.

Tu invece che detergenti bio usi? Cerco sempre prodotti nuovi, dunque fammi sapere cosa ti piace.

Hai invece a casa qualcuno che soffre di “piedi puzzolenti”? Soprattutto in estate è un problema di molti ma ci sono alcuni validi prodotti per risolvere e ne parlo qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *