fbpx

Detergente intimo bio: quale scegliere

Il detergente intimo è fondamentale per la propria igiene. Ma quale prodotto bio acquistare? Scopriamo i migliori.
detergente intimo bio

La scelta del detergente intimo adatto è fondamentale. L’abitudine di una corretta igiene è infatti una pratica estremamente salutare in tutte le fasi di vita. Esistono, dunque, alcuni comportamenti da adottare e precise accortezze da tenere a mente quando si sceglie quale detergente intimo acquistare. Sicuramente decidere di affidarsi a un sapone biologico e naturale può rivelarsi come una scelta vantaggiosa. Oggi il mercato mette a disposizione numerosi detergenti leggeri e che rispettano il naturale pH, perfetti per un utilizzo quotidiano. Scopriamo, allora, le caratteristiche di un buon sapone intimo neutro e quali sono i più usati.

Perché usare un detergente intimo biologico

La pelle delle zone intime del corpo è sempre molto sensibile e soggetta a rossori o irritazioni. Usare un detergente adatto e delicato è fondamentale per poter tutelare il proprio benessere. Proprio per questo scegliere di utilizzare saponi biologici, del tutto naturali, estremamente delicati e formulati per rispettare il pH della pelle è fondamentale. I detergenti biologici si rivelano ancora più adatti quando si parla di bambini o di particolari fasi della vita della donna, come la menopausa e il periodo post parto.

I detergenti intimi bio sono formulati con soli ingredienti naturali, combinati per garantire un effetto lenitivo e calmante e caratterizzati da un pH neutro. Ciascun individuo è diverso dagli altri e per questo è importante scegliere un detergente adatto al proprio corpo e che rispetti lo stile di vita e le esigenze di ciascuno. A tal proposito è fondamentale capire quale pH deve avere il sapone intimo perfetto. Il livello di acidità del prodotto varia, per le donne, a seconda della fase di vita in cui ci si trova. Ad esempio, in età fertile il pH è più acido e deve essere mantenuto tale utilizzando detergenti adatti. In altri momenti, come la pubertà e la menopausa, il pH invece è neutro. Anche in queste situazioni, però, è bene affidarsi a un sapone intimo adatto e specifico.

I detergenti biologici, per garantire risultati efficienti e riuscire a donare una naturale sensazione di freschezza, sfruttano diversi principi attivi. Nel dettaglio, tali prodotti sono molto amati perché non contengono siliconi o stanze nocive, ma invece sfruttano solo ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica. Non a caso, durante l’utilizzo, è impossibile non fare caso al profumo che emanano, derivante unicamente da oli essenziali naturali.

I migliori detergenti bio sul mercato

Un’igiene intima corretta aiuta a mantenere un buono stato di salute degli organi genitale e una buona efficienza delle loro funzioni. Per questo, la cura personale è un primo passo fondamentale anche per una efficace prevenzione. Scopriamo, allora, quali sono i migliori detergenti intimi biologici sul mercato, in base alle differenti esigenze:

  • Detergente unisex: Delicato Verdesativa. È un particolare trattamento indicato per l’igiene intima quotidiana maschile e femminile. La sua azione, ricca di estratti vegetali purificanti, rispetta il pH fisiologico delle zone intime e delle mucose più delicate.
  • Per tutta la famiglia: Sensitive Greenatural. Un prodotto studiato per essere adatto all’igiene intima di tutta la famiglia, grandi e piccoli. Infatti, la sua formulazione biologica garantisce proprietà protettive, lenitive ed emollienti. 
  • Per le donne: Balance Greenatural. Il sapone ecobio è studiato con l’obiettivo di alleviare irritazioni e pruriti, soprattutto per la donna in menopausa. La sua formulazione si rivela perfetta per addolcire e rinfrescare.
  • Detergente ultradelicato: Zuccari Aloevera. Si tratta di un prodotto biologico, nato per essere idratante e proattivo. Deterge e aiuta a preservare il naturale pH della pelle, con un’azione estremamente delicata. È il primo detergente intimo formulato senza aggiunta di acqua, ma sfruttando al massimo le potenzialità dell’aloe vera.
  • Per il post parto: La Saponaria. La sua formula dolce, lenitiva ed equilibrante aiuta a proteggere le naturali difese della zona intima e a prevenire le irritazioni. Il prodotto biologico è infatti adatto alle donne nel periodo post gravidanza.
  • Per giovani donne: Puressentiel Gel Intimo. La protezione biologica e naturale è adatta a mucose e pelli sensibili. Si tratta di un detergente certificato bio, che protegge, deterge e rispetta sensibilità ed equilibrio dell’organismo. Perfetto per la quotidianità delle giovani donne.
  • Per irritazioni: Mater Natura al pompelmo. Si tratta di un sapone neutro ecobio, perfetto per l’igiene quotidiana. L’ingrediente principale, i semi di pompelmo, aiuta a migliorare le difese intime naturali e si rivela adatto a lenire irritazioni e bruciori, tutelando le mucose e senza alterare la flora batterica.

Come visto, i benefici di un detergente intimo naturale sono numerosi. Scegli quello più adatto alle caratteristiche del tuo corpo e scopri i vantaggi della realtà biologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *