fbpx

Le erbette di Janas: rimedi naturali per pelle e capelli

Vuoi scoprire cosa sono le Erbette di Janas? Scopri tutti i dettagli di questo prodotto biologico che donerà nuova luce a pelle e capelli.

Le erbe di Janas è un brand sardo che si occupa di cosmetici naturali e di prodotti di bellezza a base di ingredienti 100% vegetali come le erbe e i fiori. “Janas” non è semplicemente il nome dell’azienda che produce i cosmetici ma unisce l’origine sarda alla filosofia ayurvedica a cui si ispira l’attività. In sanscrito significa “conoscenza” e, secondo la filosofia indiana, l’uomo attraverso la libertà può decidere di intraprendere uno stile di vita naturale e sostenibile. 

Per farlo, perché non partire proprio dalla tua beauty routine? Tutti i prodotti le Erbe di Janas sono interamente naturali, artigianali e non trattati né testati sugli animali. Non solo erbe tintorie e condizionanti ma anche oli vegetali, argille e materie prime: potrai essere tu l’alchimista della tua bellezza!

Erbe di Janas per pelle

Le erbette sono utilissime come cosmetici naturali. Per pelli secche, grasse, con problemi di acne e rossori. Alcune di queste vengono utilizzate per combattere il prurito, sfiammare i brufoli e eliminare il sebo in eccesso. Le erbe cosmetiche Janas provengono da coltivazioni dove non si fa uso di pesticidi chimici, rispettano l’ambiente e la tua salute. 

L’Alma e il Methi, due delle erbe di Janas più utilizzate sia per pelle che per capelli, possono essere applicate per circa 10/15 minuti e miscelate ad argille e altri oli naturali. Potrai applicarle per ammorbidire e nutrire la tua pelle ma anche per donare maggiore luminosità all’incarnato. Hanno proprietà rigeneranti e possono essere miscelate con altre erbette per creare fantastiche maschere anti età.

Anche il Bhringraj può essere utilizzato sulle pelli più mature, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo con effetto rivitalizzante. Grazie ai polipeptidi che contiene, infatti, ha un preziosissime proprietà antiossidanti.

Erbe di Janas per capelli

Puoi utilizzare le erbe essiccate per realizzare impacchi rinforzanti e idratanti per i tuoi capelli e per detergere il cuoio capelluto.  La linea di Erbette Janas per i capelli risponde alle diverse esigenze: capelli grassi, spenti e danneggiati. 

L’Arithia, ad esempio, è perfetta per i capelli grassi perché permette una detersione profonda del cuoio capelluto e ha azione antimicotica a antibatterica. E’ ideale per la forfora e per la cute pruriginosa e ha un effetto rivitalizzante, rinforzando i capelli danneggiati. Se abbinata con Shikakai, Ghassoul, Kapoor, Nagar Motha e Sidr potrai creare il tuo shampoo in polvere personalizzato.

Per mantenere i tuoi capelli sani e forti puoi optare per la Baheda. I frutti della pianta, infatti, sono dolci e ricchi di tannini, acido gallico, glucosio e fruttosio. Questa erba è ricca di nutrienti che incentivano la crescita dei capelli e li mantiene forti e sani. La Baheda è particolarmente indicata per i capelli fini perché ne arresta la caduta e favorisce la crescita. Se viene applicata sulla cute, invece, può essere un ottimo alleato per combattere la forfora.

Amla, frutto della giovinezza per i tuoi capelli

L’Amla è una delle erbe più utilizzate in medicina ayurvedica come rimedio naturale e vanta moltissime proprietà. È ricchissima di vitamina C che la rende perfetta come antiossidante vegetale. Un’altra preziosa proprietà dell’Amla è l’azione antistress. Per questo, infatti, viene utilizzata nella società indiana per ritrovare vitalità fisica e mentale.

Questa erbetta di Janas previene l’incanutimento prematuro e la caduta dei capelli, stimolandone la ricrescita. Potrai utilizzare l’Amla per tonificare la tua chioma, ridare forza alle radici e donare maggiore lucentezza ai capelli sfibrati. Secondo la tradizione indiana, l’Amla serve creare maschere che prevengono l’ingrigimento dei capelli. Il suo utilizzo prolungato nel tempo, infatti, ha un effetto scurente perfetto per coprire i capelli bianchi.

L’erbetta di Amla è presente nella maggior parte delle formule medicinali ayurvediche ed è usata anche per curare le infezioni del cuoio capelluto.  Questa erba vanta tantissime altre peculiarità, infatti, può essere utilizzata anche come integratore per sfruttarne a pieno le sue proprietà antiossidanti e rivitalizzanti

Per usufruire al meglio delle sue proprietà districanti, invece, puoi preparare un semplice impacco mescolando l’amla all’aloe vera. Ecco la “ricetta” per una chioma morbida e lucente:

  • Mescolare l’amla con due cucchiai di aloe vera e diluire il composto con acqua calda
  • Stendere il composto sui capelli fino alle punte
  • Avvolgere il capo con la pellicola trasparente e un asciugamano, in modo da tenere l’impacco al caldo
  • Risciacquare dopo mezz’ora circa con acqua tiepida

Modalità d’uso erbe

Ci sono infiniti modi per utilizzare le erbette di Janas, come l’impacco e la maschera. Puoi creare il tuo shampoo personalizzato oppure degli olii e dei saponi composti dai tuoi ingredienti preferiti: olio di argan, burro di karitè, argilla verde, multani e ghassoul.

Con un po’ di creatività potrai esplorare i profumi d’oriente miscelando oli e argille diverse tra loro oppure puoi ispirarti alle creazioni proposte dagli esperti. Tra gli abbinamenti meglio riusciti ricordiamo melograno e melissa, mirto e corbezzolo, fico d’india e rosmarino e cotone bio e argilla gialla. Per applicare le Erbette di Janas sulla tua pelle puoi creare una maschera idratante e nutriente, qualche consiglio per creare il tuo impacco in pochi semplici passi:

  • Miscelare l’erbetta da te scelta con argille e altre erbe
  • Applicare sul viso asciutto e lasciare in posa per 10/15 minuti
  • Evitare che la maschera si secchi, mantenendola umida con acqua o acque aromatiche

Chiunque può scegliere le erbette di Janas: biologiche, non testate su animali e eco friendly.  Se desideri prenderti cura di te in modo naturale e senza ferire il nostro pianeta puoi comprare online e presso i rivenditori bio i cosmetici naturali e le erbe in polvere Janas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *