fbpx

Piedi puzzolenti: come risolvere facilmente

Piedi maleodoranti? Usi scarpe da ginnastica o antiinfortunistiche che non ti permettono una buona traspirazione? Ecco la soluzione.
puzza di piedi

Con l’arrivo dell’estate per molti la questione “piedi puzzolenti” può essere un problema. La causa è la forte sudorazione data dal caldo intrisa di fattori ormonali. Se poi utilizziamo scarpe chiuse e non traspiranti il problema aumenta ancora di più, perché il piede si ritrova in una sorta di “forno” acceso, con il risultato che i piedi sudano e si gonfiano. Cosa fare allora per evitare la puzza di piedi? Ci sono sicuramente alcuni rimedi facili da adottare e si possono utilizzare dei prodotti che aiutano ad assorbire il sudore e ad eliminare la puzza. Il primo suggerimento però che voglio darvi è di prediligere scarpe aperte ed evitare scarpe da ginnastica. Immagino però che ci sono tante persone che soffrono di piedi maleodoranti a causa delle scarpe antiinfortunistiche. Ma anche qua abbiamo la soluzione, non preoccuparti che i rimedi qua sotto sono perfetti anche in questo caso. A questo punto, prima di tutto ti fornisco un rimedio semplice per togliere l’odore dai tuoi piedi e dalle tue scarpe. Di seguito poi vedremo alcuni prodotti che potrai usare come creme e spray per stare totalmente tranquillo per tutto il giorno.

Stop alla puzza di piedi grazie al bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha numerosissimi impieghi in molti ambiti, sia per la cura della persona che per la pulizia. Si tratta di una polvere bianca che possiamo utilizzare in molte situazioni e che è sempre bene tenere a casa. In questo caso specifico ci interessa fare un pediluvio con questa polvere. Utilizza dell’acqua calda e metti un paio di cucchiai di bicarbonato in una bacinella. Lascia riposare i tuoi piedi per 5 / 10 minuti e poi asciugali delicatamente. Prepara poi dei sacchettini di tela dove mettere del bicarbonato che puoi riporre nelle scarpe quando non le usi. Il bicarbonato aiuta ad assorbire l’odore perché contrasta la proliferazione di batteri. Se sono scarpe da ginnastica, lavale in lavatrice ogni tanto, in modo da tenerle sempre pulite. In ogni caso cerca di prediligere scarpe di tela.

Pietra di Allume contro i cattivi odori

Oltre a fare un pediluvio, un ottimo rimedio assolutamente naturale ed inodore è quello di passare sui piedi la Pietra di Allume umida, chiaramente sui piedi ben lavati. Questa pietra può essere utilizzata su tutto il corpo e ha lunghissima durata (rispetto ai deodoranti tradizionali). Una sola pietra può infatti durare anche un anno intero (se usata tutti i giorni), evitando di utilizzare molti deodoranti. Detto ciò, usare la pietra di Allume dopo aver lavato i piedi è un ottimo rimedio contro i cattivi odori. Bisogna solo provare.

Vediamo ora quali sono invece degli ottimi prodotti indicati per eliminare gli odori di piedi e lasciare anche profumo.

Partiamo dalla ottima crema Weleda.

Crema per piedi Weleda

I prodotti di Weleda sono buonissimi, io tra i tanti scelgo anche quelli per i miei bambini, dal bagnoschiuma alla crema corpo. In questo caso ti segnalo la crema per i piedi veramente ottima. Contiene estratti di fiori di Calendula, Olio di Oliva ed Estratti di Mirra. I primi leniscono, il secondo rende la pelle morbida e la Mirra aiuta contro pelle stanca e secca, avendo proprietà astringenti, tonificanti e antisettiche. Questo balsamo per i piedi, oltre a profumarli, li rinfresca donando sollievo. Un vero toccasana per chi sta molto in piedi o soffre di leggeri gonfiori. Si assorbe velocemente, rinfresca e agisce contro la pelle dura e screpolata, lasciandoli lisci e morbidi con un trattamento semplice che puoi ripetere più volte al giorno.

Deodorante spray Eclat

Se soffri parecchio di cattivo odore ai piedi e anche le tue scarpe ne sono infestate, oltre ad usare il bicarbonato come descritto sopra, puoi pensare di spruzzare questo spray di Eclat anche nelle tue scarpe. Questo spray, composto da tea tree e aloe vera, con proprietà antimicotiche e antibatteriche, fornisce una soluzione duratura, agendo anche sull’umidità delle solette umide. Da utilizzare su tutti i tipi di scarpe, da quelle da ginnastica a quelle da lavoro agli stivali, protegge il piede da quel fenomeno detto anche “piede dell’atleta” caratterizzato da puzza di piedi pesante. Con questo spray potrai tenere le scarpe asciutte e piacevolmente profumate con prodotti tutti naturali al 100 %.

Spray Piedi all’Allume di Potassio e mentolo

Ti segnalo infine questo spray di Geenatural, altro marchio che amo particolarmente, che è indicato da spruzzare sui piedi e sulle scarpe in modo da evitare la formazione di cattivo odore e tenere i piedi asciutti e profumati. Questo pray contro la puzza di piedi è composto da sali minerali naturali che contrastano la formazione di batteri, lasciando traspirare la pelle e lasciandola morbida. Lascia una fresca sensazione per tutto il giorno ed è veramente top sia per chi soffre di puzza di piedi, sia per chi cerca uno spray piedi rigenerante per le giornate troppo calde. Te lo indico inoltre perché, tra i molti commenti, ce ne sono parecchi che elogiano questo prodotto anche per chi usa scarpe antiinfortunistiche tutto il giorno!

Ecco dunque che ti resta solo da decidere qual è il prodotto che più si addice al tuo caso, ma vedrai che riuscirai facilmente a trovare rimedio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *