fbpx

Come avere la pelle del viso perfetta: tutti i trucchi

Come avere la pelle del viso perfetta? Tutti la vorremmo, senza impurità, uniforme, senza brufoli e morbida. Ma come fare? Ecco tutti gli accorgimenti.
pelle viso perfetta

Alzi la mano chi non vorrebbe avere una pelle del viso perfetta 365 giorni l’anno! Purtroppo pochi riescono a raggiungere tale risultato, vuoi perché si ha poco tempo a disposizione per cui si segue un regime alimentare errato, vuoi perché non si da alla propria pelle ciò che le serve realmente ed ecco che le imperfezioni e gli inestetismi regnano sovrani sul volto.

Tuttavia per perseguire la finalità desiderata bastano pochi e semplici gesti di bellezza per prendersene cura a 360°. Se anche tu vuoi sapere come avere una bella pelle del viso, continua a leggere qui di seguito.

La detersione

La detersione svolge un ruolo fondamentale per la cura della tua cute. Molti sottovalutano tale aspetto, in realtà è molto importante, più di quanto pensi. Lavare il viso mattino e sera si rivela una pratica necessaria sia se ti trucchi e sia se non ami il make-up. Il motivo? E’ molto semplice: gli agenti atmosferici e inquinanti hanno la capacità di depositarsi sul viso perché è la parte più esposta del corpo. Se non la detergi a dovere, ecco che le impurità hanno la meglio e il risultato che ne consegue sarà un viso stanco, opaco, pieno di inestetismi. Hai provato a lavarti il viso con le saponette solide? Sono comode, efficaci e non inquinanti.

Scegliere i prodotti giusti

A tal riguardo occorre evitare detergenti troppo aggressivi ma bisogna sceglierne uno che sia in linea con le esigenze della tua pelle. Dopo aver lavato il viso con il giusto prodotto, la pelle non dovrebbe tirare, in caso contrario devi cambiare detergente.

L’importanza della crema idratante

Dopo la detersione è necessario utilizzare una crema idratante biologica apposita. Se la pelle è secca o arida usa una crema altamente nutriente, se è tendenzialmente acneica invece scegli un prodotto a base di acido salicidico o glicolico, se la pelle è matura allora opta per un prodotto anti-invecchiamento.

Ogni pelle che si rispetti ha le sue esigenze e priorità se utilizzi un prodotto piuttosto che un altro purtroppo i risultati non saranno quelli sperati.

Scrub viso

Lo scrub va eseguito 1 volta alla settimana. Questa pratica serve ad eliminare tutte le cellule morte e le impurità. Così facendo la cute apparirà non solo più levigata, ma anche tonica, uniforme e soprattutto illuminata!

Per ottenere risultati eccellenti e duraturi nel tempo è necessario acquistare prodotti di alta qualità, composti di soli ingredienti naturali. Meglio pochi articoli ma buoni, consigliati ad hoc da esperti in materia.

Come curare la pelle del viso: piccoli accorgimenti aggiuntivi

Curare la pelle del viso è un’abitudine che va presa sin dalla giovanissima età  e va eseguita tutti i giorni. Ci sono delle accortezze, oltre a quelle già illustrate precedentemente che devi tenere in considerazione:

  • lava il viso con acqua fredda. Usa l’acqua fredda perché, oltre a restringere i pori, si riducono i segni di stanchezza;
  • dormire 8 ore al giorno. Riposare bene è un altro utile accorgimento che devi considerare per avere una pelle uniforme.
  • Fai un bagno caldo una volta a settimana. Oltre ad aiutare a rilassarti, un bagno serve a mantenere la pelle morbida e rilassata. Aggiungi anche due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Il risultato? Sicuramente ti sorprenderà.

Se poi soffri di acne e vuoi avere una pelle senza brufoli? Oltre agli accorgimenti appena illustrati, è necessario non toccare la faccia soprattutto quando non ti lavi le mani. Questa pratica non giova affatto alla tua pelle!

Come pulire correttamente la pelle del viso

Per avere una pelle pulita mattina e sera procedi nel seguente modo: al mattino appena alzata lava il viso con acqua preferibilmente fredda per il motivo precedentemente spiegato. Metti una quantità modesta di sapone e procedi con massaggi circolari per riattivare il circolo sanguigno. Dopodiché sciacqua per bene e tampona (mai strofinare) con un asciugamano in cotone.

Metti dapprima il tonico e una volta assorbito dalla cute, procedi con la crema idratante specifica per il tipo di pelle.

La sera, devi assolutamente struccarti. Anche se è molto facile essere presi dalla pigrizia a causa della stanchezza,  si tratta di una pratica che va fatta. Esistono struccanti bio eccellenti che grazie alle sostanze naturali presenti non aggrediscono la cute ma hanno la capacità di pulirla a fondo senza seccarla.

Una volta eseguito questo primo step passa alla consueta beauty routine. Per la notte è consigliabile utilizzare una crema super nutriente o un prodotto antirughe a seconda delle necessità.

Curare la pelle del viso: l’importanza di acquistare cosmetici di qualità

Non solo per la beauty routine occorre acquistare prodotti di alta qualità, ma anche per i cosmetici vige la stessa regola in modo da non scatenare allergie al viso o agli occhi che potrebbero deturpare il volto.

A tal proposito si rivela di grande efficacia focalizzare l’attenzione sui cosmetici bio. Trovi anche cosmetici biologici economici, dunque non è una questione di prezzo. Non contengono nickel e non sono comedogeni. In aggiunta, contengono almeno il 95% di ingredienti naturali. Di questi, almeno il 20% provengono da agricoltura biologica.

Tenendo conto di questi fattori dunque, potrai prediligere il tipo di trucco che meglio valorizza il tuo viso.

Avere una pelle perfetta: l’alimentazione è importante?

Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato è uno dei segreti per una pelle perfetta. Ci sono alcuni alimenti che sono indispensabili per l’organismo e che apportano effetti positivi anche sulla cute.

A tal riguardo è doveroso mangiare molta frutta e verdura di stagione, pesce preferibilmente azzurro, creali integrali e carne soprattutto quella bianca. Anche l’acqua ha la sua valenza. Devi bere almeno 2 litri di acqua la giorno per idratare non solo il corpo ma anche l’epidermide. In questo modo scorie e tossine verranno eliminate e la tua pelle apparirà molto più tonica, levigata e luminosa.

Evita invece, cibi troppo elaborati o ad alto contenuto glicemico. Gli alimenti troppo lavorati non fanno affatto bene, e d’altro canto gli alimenti ad alto indice glicemico si trasformano in zucchero aumentando l’insulina che a sua volta può provocare infiammazioni abbattendo così due elementi importanti per la pelle del viso, ovvero collagene ed elastina.

In conclusione, mettendo in atto questi pochi accorgimenti, vedrai che in poco tempo troverai la tua pelle notevolmente migliorata, e se perseguirai con l cura del tuo viso giorno per giorno, diventerà perfetta. Dovrai quotidianamente avere la tua routine di bellezza.

E ricorda, la parola d’ordine è: “costanza”. I risultati svaniranno se non seguirai i consigli quotidianamente.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *