fbpx
Home » Cura del viso » Detergente viso biologico: le 7 migliori scelte

Detergente viso biologico: le 7 migliori scelte

La pulizia della pelle del viso è un passo fondamentale nella normale routine di bellezza quotidiana ed è molto importante usare un buon detergente biologico per purificare la pelle. Ma perché è così importante la pulizia del viso?

Perché usare il detergente viso?

La pelle del viso è soggetta a diversi agenti esterni. A parte il trucco, che è sempre da rimuovere bene, soprattutto prima di andare a dormire, il volto è soggetto a smog, caldo e freddo, umidità, polvere. Sulla pelle in pratica si appiccicano diverse impurità. Queste, se non vengono rimosse, penetrano nel nostro tessuto cutaneo, provocando irritazioni, brufoli e anche invecchiamento precoce. Allo stesso modo, è necessario lavarsi bene il viso anche la mattina, dopo aver riposato, perché durante la notte la nostra pelle produce sebo, che è necessario rimuovere. Ecco perché è bene lavarsi bene il viso la mattina e la sera, purificando in profondità la pelle. Proprio per questo, ti consiglio di usare dei detergenti viso bio che possano essere efficaci ma che non ti facciano perdere troppo tempo. In generale, sono tutti detergenti in mousse o in gel, facili da applicare e da rimuovere. Ma vediamo nel dettaglio come lavarsi il viso la mattina e la sera.

Come usare un detergente viso in mousse o gel

Usare un detergente viso bio é molto semplice:

  • usa una fascia o lega i capelli in modo che non ti cadano sulla fronte;
  • inumidisci con un po’ d’acqua la tua pelle;
  • prendi un po’ di detergente sulle tue dita e distribuiscilo anche sull’altra mano;
  • porta le tue mani al viso e, dalla fronte al mento, fino a scendere al collo, fai dei movimenti circolari, in modo che il detergente possa agire in profondità;
  • una volta passato tutta la pelle, risciacqua abbondantemente.

Ecco, che la pulizia è fatta. Se devi rimuovere il trucco, ti consiglio prima di toglierlo con uno struccante biologico, soprattutto se ti sei truccata molto e poi di darti una bella rinfrescata con la mousse detergente o con un gel detergente, per togliere gli ultimi rimasugli e permettere alla pelle di respirare.

Ultima tip: non ti dimenticare, dopo esserti lavata il viso, di mettere il tuo contorno occhi biologico e la tua crema viso. Sono cosmetici fondamentali per nutrire, idratare e proteggere la pelle, anche se sei giovanissima.

Ora che ti ho detto a cosa serve il detergente viso e come usarlo, vediamo i 9 detergenti viso biologici che più mi piacciono. (Qua sotto ci sono io, Silvia, con le mie scelte preferite)

Detergenti viso biologici
I miei detergenti viso preferiti

Schiuma detergente Avril

Avril Cosmetics è un marchio ormai molto rinomato all’interno dell’industria cosmetica naturale e biologica. Da sempre attento alle esigenze delle proprie clienti, Avril ha sviluppato un prodotto davvero efficace per la pulizia del volto come la Schiuma detergente per pelli sensibili. La schiuma detergente viso biologica Avril è ideale soprattutto per coloro che desiderano una profonda detersione della pelle del volto ma senza correre il rischio di ritrovarsi con l’epidermide infiammata; la presenza in questo detergente delicato di Avril di acqua lenitiva di Amamelide, garantisce un’assoluta delicatezza e una efficace azione lenitiva. Come tutti i prodotti Avril, anche la Schiuma detergente è Vegan Friendly e possiede la certificazione biologica Ecocert.

E’ importante utilizzare questo prodotto detergente almeno due volte al giorno, una al mattino prima del trucco e una alla sera, al fine di rimuovere totalmente qualsiasi tipo di impurità dalla pelle. La sua formulazione in schiuma lo rende molto durevole. Basta una noce per detergere tutto il viso e il flacone dura a lungo. Dopo la detersione, è bene applicare la vostra crema viso bio idratante.

Natura Siberica Latte detergente pelle secca

La pelle secca è un problema, soprattutto in inverno quando il freddo non fa altro che aumentare il rischio di irritazioni e arrossamenti. Per questo motivo, Natura Siberica ha ideato il Latte detergente biologico per pelle secca sfruttando le proprietà emollienti ed idratanti dell’Arnica, del Carotene e del Savage Lungwort. L’arnica, soprattutto, è nota da secoli per la sua potente azione anti infiammatoria. Il Latte Detergente per pelle secca di Natura Siberica possiede una certificazione ICEA ed è realizzato al 99% con ingredienti di origine naturale e con “ricette” ispirate all’antica tradizione erboristica delle tribù siberiane.

Bio Phytorelax: gel detergente purificante per pelle grassa e mista

Il Gel Detergente per pelli grasse di Bio Phytorelax sfrutta le proprietà sebo regolatrici dell’Aloe Vera, un ingrediente naturale in grado di aiutare la pelle a ripristinare il giusto film lipidico e a rimuovere l’untuosità in eccesso. Già fin dal primo utilizzo, questo Gel Detergente di Bio Phytorelax è in grado di detergere in profondità la pelle mantenendone inalterata la naturale idratazione, grazie soprattutto alla presenza di Estratto di Salice Bianco. L’azione addolcente e calmante dell’Aloe, rende sin dal primo utilizzo la pelle morbida e vellutata. Ideale sia per pelli giovani che per pelli più mature, il suo odore è delicato, quasi neutro. Anche questo prodotto è totalmente naturale, con l’11% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Il suo comodo dosatore aiuta nell’utilizzo facile e senza sprechi.

Bio Phytorelax: latte olio detergente viso-occhi anti-età

La già citata azienda di cosmesi naturale made in Italy Bio Phytorelax, ha realizzato un Latte-Olio detergente a base di Estratto di Bacche di Goji espressamente pensato per le pelli più mature. La sua texture morbida e delicata, rende questo Latte Detergente viso biologico particolarmente indicato per tutte le donne che desiderano restituire alla pelle non solo la giusta purificazione ma anche una perfetta elasticità. Lo straordinario potere antiossidante delle Bacche di Goji è utilissimo per contrastare l’insorgere dei segni del tempo preservando la luminosità della pelle e la naturale bellezza del volto. Il Latte – Olio Detergente di Bio Phytorelax promuove l’azione degli Omega 3 e 6, due elementi la cui carenza comporta una profonda disidratazione della pelle e la conseguente insorgenza di rughe.

Bubble Mousse di PuroBio per tutti i tipi di pelle

PuroBio, un’azienda italiana specializzata nella produzione di cosmetici biologici e naturali, ha ideato la Bubble Mousse per garantire una profonda detersione della pelle del volto. Rivolta a tutti i tipi di pelle, questa delicatissima mousse, svolge 3 diverse azioni : idratante, rinfrescante ed illuminante. Si tratta di una formulazione perfetta anche per le pelli più sensibili ed è particolarmente indicata per la pulizia di una zona problematica come quella del contorno occhi. La presenza di glicerina vegetale, goji ed estratto di mirtillo garantisce una profonda azione antiossidante.

Mousse Pelle Perfetta So’Bio Etic detergente illuminante primi segni età

Per quanto riguarda la pulizia del viso di pelli sensibili e che presentano i primi segni dell’età, è possibile affidarsi alla Mousse Pelle Perfetta di So’ BioEtic, un detergente lenitivo totalmente privo di solfati. La formulazione di questa Mousse detergente è arricchita di estratto di fiori di Loto, un ingrediente naturale in grado di rimuovere efficacemente residui di trucco e idratare la pelle per evitare un’eccessiva disidratazione durante la fase di detersione. Inoltre questo ingrediente illumina e addolcisce delicatamente la pelle, grazie anche alle sue proprietà antiossidanti. Questa mousse può essere utilizzata come detergente, se bagnata con acqua, oppure può essere un’ottima maschera viso, se utilizzata a secco, sulla pelle asciutta, lasciando agire per 30 secondi e infine risciacquando abbondantemente con acqua. Il risultato sarà quello di avere una pelle nuova, morbida e totalmente purificata. Questo prodotto è indicato anche per schiarire la pelle, minimizzando discromie. Come maschera, se ne consiglia un utilizzo settimanale. So’Bio Etic è un marchio di cosmetica biologica tra i più rinomati ma con prezzi accessibili, che puoi trovare anche nei supermercati, come anche i due prodotti che vediamo qua sotto.

Gel detergente viso Garnier

La storica azienda di cosmetica Garnier ha ideato una linea denominata “Garnier Bio” che comprende tutta una serie di prodotti realizzati con 6 diversi ingredienti di origine naturale.

Il Gel detergente viso di Garnier con essenza di Fiordaliso e Citronella, è in grado di garantire una potente azione detox senza per questo irritare in alcun modo la pelle, anche quella più sensibile. Questo detergente viso biologico di Garnier consente un’efficace rimozione delle impurità e del trucco, lasciando la pelle perfettamente pulita e opacizzata, grazie alla presenza di estratto di Citronella. Il suo odore e l’azione purificatrice danno una sensazione di fresco, senza asciugare e tirare la pelle. Il suo prezzo concorrenziale, in rapporto alle sue qualità, ne fanno un prodotto molto utilizzato e consigliato.

Eccoci qua alla fine della nostra carrellata. Se stai cercando il migliore detergente viso, qua hai trovato i migliori detergenti biologici. Ora non ti resta che scegliere il tuo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.