fbpx

BB Cream biologica: le migliori scelte

Stai cercando una bb cream biologica ideale per il tuo incarnato? Scopri qua quali sono le migliori bb cream bio online e dove comprarle.
bb cream biolgica

BB crema biologica: cos’è, a cosa serve e come si applica

Sapete cos’è una BB Cream Biologica? Una BB Cream Bio è un prodotto destinato alla bellezza, eccellente e indispensabile nella sua funzione di fondotinta associata a quella di una crema idratante da giorno. Ma come si impiega questa BB Cream naturale?
Una BB cream (sigla che sta per Blemish Blam) è una crema che contrasta le imperfezioni, e mette assieme i principi attivi di una normale crema giorno ad un trattamento make-up.
Le formulazioni Bio bb cream senza siliconi sono quelle che maggiormente si concentrano sugli ingredienti e sul fatto che questi non presentino trattamenti chimici o OGM.

Come utilizzare una BB Cream biologica

Che si tratti di una BB Cream bio per pelli miste, di una BB Cream bio pelle grassa o di una BB Cream bio per pelli secche è bene ricordare che prima della sua applicazione occorre pulire la pelle, applicando del latte detergente ed un tonico viso, questo passaggio è essenziale affinché gli attivi presenti nel prodotto possano entrare in profondità nel derma e svolgere al meglio la loro funzione.

Invece per quel che riguarda la tonalità di BB cream  sulla quale puntare la tua attenzione, il consiglio per non sbagliare, è quello di focalizzare l’attenzione sul sottotono della tua pelle.

L’origine della BB Cream è da far risalire alla funzione per la quale venne pensata. Tale funzione era quella di idratare e proteggere la pelle, ed assieme di nascondere le cicatrici originate da piccoli interventi effettuati tramite laser ed operazioni chirurgiche.

La loro diffusione avvenne principalmente all’inizio nell’area asiatica del mondo, ma successivamente questo prodotto trovò largo successo anche in occidente e nel 2011 le BB Cream sono giunte anche in Italia e a questo punto, nel giro di pochi mesi, le case cosmetiche hanno iniziato a proporre la loro versione di queste creme che oggi è diventato un must nella routine di bellezza di molte donne.

BB Cream biologica
BB cream biologica: le migliori scelte

È semplice comprenderne la diffusione ed il successo, basta ricordare che si tratta di un prodotto multi funzione che permette di:

  • Idratare
  • Coprire piccoli inestetismi
  • Fare da base al make-up
  • Proteggere dai raggi solari

BB cream buon INCI: come scegliere

L’INCI è la prima cosa che devi guardare quando intendi acquistare una BB Cream Bio, è infatti necessario accertarsi di andare ad acquistare un prodotto che sia realmente biologico. In tal senso ti proponiamo le BB Cream di PuroBio che sono:

  • La Sublime BB Cream n°1 chiara
  • La Sublime BB Cream n°2 media
  • La Sublime BB Cream n°3 scura

La BB Cream n°2 ha una texture leggera e la sua coprenza è media.

Queste BB Cream proteggono il viso dagli agenti atmosferici nocivi e vanno anche a mantenere la pelle idratata per lungo tempo, pur preservandone un aspetto naturalmente luminoso. In aggiunta queste BB Cream PuroBio sono Nickel tested, Vegan OK, ed ha il certificato biologico fornito da CCPB. Il costo di questa crema è accessibile, ne troppo alto neeccessivamente basso, la potete acquistare a 12,90€.

Invece la PuroBio Cosmetics Sublime BB Cream n.01 Chiaro, si presenta nella confezione da 30ml e anch’essa garantisce una coprenza media ed un effetto naturale, gli attivi vegetali presenti nella formulazione sono:

  • idrolato di salvia
  • olio di albicocca
  • alga clorella
  • olio di oliva
  • burro di karitè
  • tocoferolo


Ma come vanno impiegate queste creme? Innanzitutto occorre che tu scelga la tonalità della BB Cream più adatta al tuo incarnato andando ad impiegare il colore del collo quale valido punto di riferimento.
Per la stesura della BB Cream quale che sia, occorre preparare la pelle per poi prendere una piccola quantità di prodotto andando a stenderlo in modo uniforme su:

  • viso
  • collo
  • décolleté

Tra i consigli essenziali che riguardano l’INCI, quello di leggere sempre l’etichetta del prodotto che vai ad acquistare è la prima cosa da fare.

È la lista degli ingredienti che determina l’INCI stesso e occorre ricordare che è bene evitare prodotti che contengono interferenti endocrini che sono quelle sostanze capaci di interferire con il sistema ormonale andando ad alterarlo, alcuni tra gli ingredienti da evitare li segnaliamo a seguire:

  • propylparaben
  • butylparaben
  • filtro solare ethylhexyl methoxycinnamate

BB Cream bio con protezione solare

Dall’INCI della BB Cream potrete dedurre il fattore di protezione solare che la vostra crema biologica possiede, ma cosa significa la dicitura INCI?

È una sigla che sta per: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, e questa è la denominazione internazionale impiegata per indicare nell’etichetta gli ingredienti del prodotto destinato alla cosmesi.
Tutti gli ingredienti vengono scritti basandosi su una nomenclatura standard che va interpretata, e qui dovrete stare molto attente, ad esempio avrete notato che appaiono scritte in latino giusto? Queste generalmente sottolineano ingredienti di origine vegetale, di conseguenza il nome botanico è riportato in latino.

Invece gli ingredienti scritti in inglese sono quelli sottoposti ad una trasformazione chimica.

Scegliere la tua BB cream biologica: per pelli grasse, miste e pelli sensibili

Le due lettere: BB tradotte significano balsamo per imperfezioni e queste sono creme viso studiate e vendute quali prodotto multifunzione. La BB Cream rende superflui altri prodotti che svolgono un unica azione, infatti la domanda è: “perché acquistare più prodotti quando in uno solo sono presenti più funzioni?”

La BB Cream Biologica dovrebbe andare a sostituire:

  • creme idratanti
  • fondotinta
  • correttori
  • illuminanti
  • antirughe
  • prodotti di protezione dai raggi dannosi del sole

La migliore BB cream bio

Esiste una BB Cream migliore? In realtà non esiste, ma ci sono diverse BB Cream bio ognuna delle quali può essere la migliore per la persona che la sceglie. Da cosa dipende questo?

Fondamentalmente dal fatto che ogni persona ha una pelle specifica che ha specifiche esigenze, c’è chi ha una pelle secca che sviluppa oleosità localizzate, altre donne hanno la pelle grassa, insomma ogni donna ha esigenze di trattamento differente, per cui non c’è un migliore prodotto in assoluto.

Ad esempio quando leggete la formula “6 in one” o “7 in one” questo dovrebbe significare che la BB Cream bio che avete davanti ai vostri occhi svolge 6 o 7 funzioni in una sola formulazione che è quella del tubetto stesso, ma quanto c’è di vero in queste diciture?

Per capirlo basta dire che chi ha una pelle secca, di base dovrà comunque impiegare una crema idratante visto che generalmente le BB Cream anche di tipo biologico, sono estremamente leggere. Va comunque ricordato che molte delle formulazioni delle BB Cream bio preservano al loro interno una protezione solare, ma questa deve spesso essere accompagnata da altri prodotti per fornire una copertura adeguata contro i danni dei raggi UVA e UVB.

In ogni caso, oltre alle BB Cream di Puro Bio citate sopra, vogliamo segnalarvi la lettura del nostro articolo dedicato la BB Cream di So’Bio Etic, argomento che merita un articolo per sè.

BB crema biologica online: dove comprarla

Se stai cercando brand validi per l’acquisto della BB Cream più adatta alla vostra pelle, puoi optare per l’acquisto sullo shop online SorgenteNatura che ha un ampia gamma di prodotti per i differenti tipi di pelle e di colore del derma. Questo negozio online non vende solo cosmetica ma è leader nel mercato del biologico. Lo consigliamo anche per le ottime recensioni su TrustPilot. Offrono veramente un ottimo servizio. Puoi visitare il sito qua.

Altri validi store sono Amatemilano, BioEco-shop, Naturplus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *