fbpx
Home » Cura del viso » Trucchi bio » Dove si mette l’illuminante e come

Dove si mette l’illuminante e come

L’illuminante è un prodotto creato per evidenziare le parti importanti del viso, come gli zigomi e la fronte. Esistono diversi tipi di illuminanti, quindi è necessario sapere qual è quello più adatto alle proprie esigenze. Per questo, qua daremo risposta ad alcune domande sul dove e come mettere gli illuminanti sul viso, parlando anche di quali illuminanti (esclusivamente bio) ci sono in commercio, da quelli liquidi, a quelli compatti a quelli in polvere. Esistono poi degli illuminanti per il corpo, utilizzati soprattutto in estate per fa risplendere la pelle, soprattutto se abbronzata dal sole.

L’illuminante per il viso: cos’è e dove metterlo

Ci sono diversi tipi di illuminanti che vedremo sotto e ci sono diversi modi di applicarlo. Infatti, in realtà non c’è una regola fissa, perché dipende molto dalla forma del viso e da cosa si vuole esaltare. Per questo, in molti lo usano sugli zigomi o sul mento, ma si può usare sapientemente su alcune zone dell’arcata superiore dell’occhio o lateralmente sul naso, nel punto in cui gli occhio, con una linea fittizia, si incontrano. Puoi applicarlo anche sul ponte del naso, giusto un pizzico, per creare un punto lucente. L’aspetto che ne scaturisce è di un viso fresco, luminoso e brillante. Usare sapientemente l’illuminante, la terra e il fondotinta per un trucco Contouring ti permette di creare correzioni di imperfezioni, come un naso lungo. Potrai usarlo anche per sottolineare il profilo delle labbra, grazie ad una leggera applicazione sull’arco di Cupido che è quel cuore fittizio, che si crea tra le due arcate del labbro superiore, proprio sotto al naso. Ma se invece vuoi un effetto uniforme, potrai usare la versione liquida diluita con fondotinta o crema viso. Te lo spiegherò meglio sotto.

Ma come sono fatti gli illuminanti, quali sono le tipologie e come applicarli? Vediamolo subito.

Illuminante liquido: come e dove applicarlo

Gli illuminanti liquidi sono indicati se vuoi rendere luminosa la pelle del tuo viso. Ecco perché, in genere, puoi aggiungere una goccia di illuminante liquido alla tua crema viso da giorno, miscelare il tutto uniformemente ed applicare su tutto il viso in maniera uniforme. In questo modo otterrai un effetto luminoso della tua pelle che sembrerà naturalmente brillante. Ne basta veramente una goccia per ottenere un bel risultato. Dunque non eccedere con l’illuminante diluito nella crema.

dove si mette l'illuminante
Trucco illuminante, come e dove metterlo

Illuminante in polvere: ha una formula più secca, che ne prolunga l’uso.

Come tutte le tipologie di illuminanti, lo scopo della polvere è quello di dare luminosità alla pelle. In questo caso però potrai agire in modo differente rispetto all’illuminante liquido. Potrai infatti pensare di applicarlo in zone localizzare, sotto gli occhi o nella parte interna del naso, come solo sugli zigomi o un poco sul mento. L’illuminante in polvere è quel prodotto assolutamente indicato per chi soffre di pelle grassa, perché tende ad eliminare l’effetto lucido. In genere, la polvere schiarente è una polvere secca che si applica con un pennello. È disponibile in molti colori diversi, tra cui giallo, rosa e bianco. Qua sta ate decidere in base al tuo incarnato e al risultato che vuoi ottenere. La tonalità che tende al giallo in genere è perfetta per chi ha un incarnato abbronzato, quella sul rosa invece è preferibile per chi ha la pelle chiara. Inoltre, sappi che in molti usano la polvere illuminante anche sul décolleté, soprattutto nelle calde sere d’estate, quando vorremmo risplendere come le stelle durante la notte di San Lorenzo.

Illuminante in crema: perfetto per le pelli secche

Se avete la pelle secca, l‘illuminante in crema è la scelta migliore per voi, come quello in polvere è invece indicato per le pelli grasse. Si può applicare facilmente e senza problemi e darà un bell’effetto luminoso al viso. Dopo aver applicato l’illuminante in crema, sopra la vostra crema idratante, sentirete che la vostra pelle è liscia e morbida e la vedrete naturalmente brillante.

Fatta la distinzione sulle tipologie di illuminanti, su come metterli e dove, vediamo qualche ottimo illuminante biologico.

Illuminante liquido di Purobio Cosmetics

Tra i più famosi illuminanti bio, non possiamo dimenticare di citare l’illuminate Resplendent Liquid Sturdust di Purobio Cosmetics. Indicato non solo per pelli grasse, lo puoi applicare puro o diluito nella crema viso o nel fondotinta (liquido). Inoltre si rivela molto versatile perchè potrai diluirlo nella tua crema corpo per rendere braccia e gambe brillanti. Lo trovi in 3 tonalità: Champagne, Oro rosa e rosa freddo.

Illuminante compatto di Purobio Resplendent Highlighter

Se cerchi un illuminante compatto, questo può fare al caso tuo: l’illuminante compatto Purobio Resplendent è ottimo evidenziare zone del viso con un prodotto che contiene un’alta concentrazione di pigmenti minerali puri. La formula ha una texture cremosa e sfumabile. Si applica con un pennello e puoi usarla anche come ombretto. Se vuoi approfondire ulteriormente la conoscenza degli illuminanti Purobio, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato. Li troverai tutti.

Baked Mineral Illuminisor di Inika

Passiamo ora a parlare di un marchio apprezzatissimo per chi ama i trucchi biologici, anche se di prezzo medio-alto. Parliamo di Inika, che offre un illuminante versatile, per un look naturale e fresco, con la formula in polvere. Lo puoi applicare sugli zigomi dopo il fondotinta o la BB cream, per uniformare l’incarnato in un risultato estremamente naturale. Ti aiuterà a fissare il trucco con risultato di una pelle giovane e lucente.

Illuminante in crema “BT Cream” di Biofficina Toscana

Questa crema illuminante è perfetta per chi vuole dare alla propria pelle una luminosità naturale, senza lasciarla lucida. Perfetta per tutti i tipi di pelle, quindi è ideale per chi ha la pelle secca o sensibile. Lascia un incarnato impeccabile e protegge la pelle da agenti esterni, idratandola. La puoi utilizzare da sola o anche miscelata con la tua crema viso idratante, per un effetto più discreto.

Scegliere l’illuminante

Con le indicazioni viste sopra, sarà per voi più facile scegliere il vostro illuminante per il viso e sapere come applicarlo. Diverse sono le opzioni e potrai scegliere la migliore per te per avere un pizzico di luce sul viso per esaltarne i pregi. Se poi vorrai illuminare anche il corpo, potrai usare alcuni trucchetti visti sopra, diluendo nella crema corpo un illuminante liquido ma, in realtà c’è un illuminante corpo che mi è piaciuto molto. Ne parlo qua! Si tratta di un’olio illuminante che idrata la tua pelle regalandogli un pizzico di luce dorata. Perfetto da applicare su gambe, braccia e décolleté.