fbpx

Make up semplice con i tuoi cosmetici bio

Vorresti un trucco naturale e biologico con un make up semplice? Scopri qua i piccoli gesti che ti permetteranno di avere un viso naturalmente truccato.
trucco semplice viso

Forse non tutti sanno che, in media, il volto di una donna che utilizza abitualmente cosmetici non organici è sottoposto all’aggressione di più di 100 sostanze chimiche che, a lungo andare, possono causare danni importanti alla pelle. È allarmante sapere che prodotti apparentemente innocui per la cura personale e il trucco commercializzati su larga scala in realtà contribuiscono a mettere a repentaglio la nostra salute e la nostra bellezza.

Affidarsi ad un make up semplice a base di cosmetici biologici e certificati, è il modo migliore per prendersi cura del proprio aspetto senza correre rischi inutili.

Ma perché è importante scegliere trucchi bio per il nostro make up quotidiano? (anche se, visto che sei qua, già lo saprai).

Innanzitutto, perché i cosmetici bio sono più delicati; il trucco organico è realizzato con sostanze nutritive che aiutano la nostra pelle a rimanere in salute grazie alla presenza di ingredienti naturali come mica e ossido di zinco, olio dell’albero del tè, estratti di rosmarino e tè verde.

Soprattutto in caso di pelle sensibile, è importante scegliere cosmetici organici che possano prendersi cura sia della nostra salute che della nostra bellezza.

La presenza nei trucchi bio di ossido di titanio e di zinco li rende una scelta perfetta per proteggere l’epidermide dagli effetti nocivi dei raggi UVA e UVB.

Oltre a salvaguardare la nostra salute, i cosmetici bio preservano anche lo stato generale del pianeta; molti dei prodotti per la cura della persona presenti in commercio, infatti, sono a base petrolchimica, sia per quanto riguarda la composizione sia per quanto concerne il packaging.

Per questo è importante scegliere cosmetici organici che possano contribuire a migliorare la precaria condizione ambientale in cui versa il nostro pianeta. Utilizzare prodotti naturali per la nostra bellezza significa prediligere ingredienti provenienti da colture biologiche certificate prive di OGM.

Make up semplice per correggere le imperfezioni del viso

Un buon trucco parte sempre da una buona base; per questo è importante conoscere i passi necessari per rendere la pelle del volto perfetta in maniera semplice ogni giorno.

I cosmetici bio, grazie alla loro texture leggera e priva di sostanze dannose per l’epidermide, sono la scelta ideale per realizzare un make up resistente e al tempo stesso delicato.

Prima di tutto, è necessario assicurarsi che la pelle del volto sia perfettamente pulita e priva di residui di trucco o tracce di impurità dovute agli agenti atmosferici. In questo caso, è possibile affidarsi a detergenti naturali per il viso che attuino una pulizia profonda senza aggredire la pelle come il Gel detergente e tonificante di Lavera, realizzato con estratti di Vitis Vinifera e Ginko Biloba.

A questo punto, è importante procedere con una corretta idratazione della pelle, in modo da rendere più agevole e duratura la successiva applicazione del trucco; una scelta ottimale può essere il Natural Face Primer di Benecos, un prodotto davvero eccezionale che combina l’azione di una normale crema idratante con l’efficacia di un primer. Le presenza di estratto di Aloe Vera garantisce una corretta protezione delle pelle per tutto il giorno.

Adesso che la pelle è correttamente pulita e idratata, è arrivato il momento di minimizzare le piccole imperfezioni della pelle come piccoli brufoli, cicatrici da acne e rossori dovuti a infiammazioni e irritazioni. Anche in questo caso, la Benecos ci viene in aiuto con il suo Natural Concealer, un correttore bio dalla texture morbida facile da applicare e, al tempo stesso, particolarmente resistente. Il modo migliore per applicare il correttore è quello di “picchiettarne” una piccola quantità sulle zone da coprire (occhiaie comprese).

Per completare l’opera, è importante scegliere il fondotinta che più si adatta alle vostre necessità e a quelle della vostra pelle; l’azienda PuroBio ha ideato il Sublime Foundation in 7 diverse tonalità che, grazie alla sua consistenza fluida e cremosa, è il prodotto ideale per regolarizzare il sebo in eccesso e rendere la pelle del volto luminosa e perfettamente levigata.

In alternativa al correttore e al fondotinta, potrai scegliere di utilizzare un prodotto che idrata ma nasconde anche le imperfezioni. Ormai è molto diffuso delle BB Cream e nel nostro articolo dedicato puoi trovare le migliori BB Cream biologiche.

Trucco semplice con tonalità naturali

La regola “regina” di un buon trucco è sempre la semplicità. Un trucco eccessivo o troppo marcato rischia, infatti, di appesantire il volto e renderlo più spento e meno luminoso.

Il segreto è sempre quello di scegliere tonalità naturali per enfatizzare i tratti del volto senza necessariamente rendere il quadro generale troppo “finto”; a questo proposito, è molto importante basarsi su quelli che sono i “toni” naturali della propria pelle, dei capelli e degli occhi.

Per le donne con la pelle, gli occhi e i capelli particolarmente chiari, è consigliabile orientarsi verso tonalità rosate o color bronzo, in modo da esaltare la luminosità dell’insieme e ottenere un effetto naturale e sofisticato. 

Per le donne dalle tonalità mediterranee, invece, è utile puntare sui toni del malva e del marrone tabacco, in modo da sottolineare la profondità dello sguardo e la sfumatura ambrata della pelle senza correre il rischio di creare un effetto troppo “drammatico”.

Qualunque sia la vostra tipologia, potete optare per gli ombretti in cialda come quelli di Neve Cosmetics, perfetti per ogni occasione e per qualsiasi bellezza femminile.

Trucco semplice per i tuoi occhi: come farlo

Lo sguardo è forse l’elemento più importante del fascino innato di una donna; per questo è importante valorizzarlo con i cosmetici giusti.

Insieme alla già citata palette di Neve Cosmetics, è possibile sfruttare la texture fluida e di facile applicazione dell’Eyeliner di Avril in combinazione con il kajal di Benecos per avere un effetto di sicuro impatto senza in alcun modo appesantire o danneggiare le palpebre e la rima cigliare.

Se avete gli occhi particolarmente piccoli, potete optare per un kajal chiaro, dalle sfumature rosate o avorio, in modo da rendere lo sguardo più aperto e luminoso; se al contrario i vostri occhi sono un po’ sporgenti, optate per tonalità bronzo scuro, in modo da creare un delicato ed elegante effetto smoky che renderà il vostro sguardo davvero irresistibile.

Naturalmente, è impossibile dimenticare un altro alleato di bellezza delle donne da sempre : il mascara. Puro Bio ha ideato il mascara Glorious che, grazie alla sua texture cremosa e allo speciale applicatore, è in grado di esaltare qualunque tipo di sguardo.

Truccarsi le labbra in maniera naturale

Truccarsi le labbra in modo naturale
Trucco labbra bio

Avere labbra morbide e vellutate è il primo step per avere un sorriso davvero ammaliante e di sicuro appeal.

Per questo, prima di procedere con l’applicazione del trucco, è utile applicare uno scrub per le labbra come il Lip Scrub di PuroBio, realizzato con ingredienti naturali come Burro di Karitè, Olio di Ricino e estratto di Cacao: la sua delicata azione esfoliante renderà le labbra levigate e pronte per essere truccate.

La scelta del giusto rossetto per un make up naturale è importante e, fortunatamente, esistono molti prodotti bio che possono aiutarci a rendere le nostre labbra davvero perfette; se desiderate un delicato effetto mat, potete optare per uno dei Matitoni di PuroBio, disponibili in varie tonalità, mentre se preferite un effetto più morbido e naturale potete scegliere uno dei Lipgloss con vitamina E e Cera d’api di Benecos.

Per un finish a prova di bacio, ricordate sempre di tamponare il rossetto con una carta velina in modo che il prodotto si fissi in maniera adeguata sulle labbra regalandovi uno splendido sorriso per tutta la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *