fbpx

Mascara bio volumizzante: scopri i migliori

Stai cercando un mascara bio volumizzante ma non sai come leggere l'INCI e come essere sicura che sono davvero bio? Scopri qua come fare.
rimmel biologico volumizzante

Il mascara bio volumizzante è un prodotto di make up che rientra nel trucco vegetale. Per essere definito così, il mascara non deve essere realizzato con test sugli animali (cruelty free), non deve avere sostanze come il nichel (che comportano reazioni allergiche) e devono avere come ingredienti prodotti che vengono da agricoltura biologica per almeno il 95 % della composizione.

Come per tutto il make up verde, anche per il mascara puoi trovare online e in profumeria prodotti che si chiamano “Bio” nel nome, ma forse non lo sono davvero. Come riconoscere un vero mascara ecobio volumizzante e cosa aspettarsi da questo tipo di prodotti?

Mascara bio: vediamo l’INCI, cosa NON ci deve essere

Per essere definito make up bio, il mascara bio volumizzate NON deve contenere:

  • Parabeni.
  • Petrolanti.
  • Siliconi.
  • Coloranti di origine sintetica.
  • Elementi di origine animale.

Come si traduce tutto questo sulle confezioni? Qua ti indichiamo alcune cose da tenere a mente:

  • per cominciare, gli ingredienti naturali sono in latino, mentre i composti chimici sono in inglese.
  • il primo elemento è sempre l’acqua, poi arrivano tutti gli altri che sono elencati in base alla quantità utilizzata, dalla maggiore alla minore quantità.
  • nel make up bio, gli ingredienti sono di meno rispetto a un prodotto non ecobio.
  • puoi inoltre notare facilmente che i nomi che trovi sono nomi di piante. Attenzione però a non confonderti, perché l’inglese si usa anche per il tipo di prodotto. Per esempio, se nel mascara ecobio volumizzante c’è dell’olio di cocco, il cocco verrà scritto con il nome latino della pianta, mentre olio verrà scritto come “oil” in inglese. L’ingrediente sarà comunque valido.

Quindi, per capire bene se un prodotto è bio o no, vedi i nomi delle piante, quali sono e quanti sono e ricorda che devono essere in latino. In generale, se trovi sulla confezione migliaia di ingredienti, tutti o in gran parte in inglese, non è un prodotto bio.

Ti ricordiamo però che i cosmetici biologici devono essere certificati e proprio per questo sulle confezioni vengono indicati i loghi delle certificazioni. Dobbiamo però anche sottolineare come i cosmetici totalmente naturali non hanno alcun obbligo di certificazione. Dunque puoi tranquillamente trovare cosmetici al 100 % naturali e cioè che non hanno alcun tipo di elemento chimico ma che non sono contrassegnati da alcun tipo di certificazione. Dunque è sempre bene essere in grado di leggere l’INCI.

Mascara Bionike: è bio?

Dopo questa informazione, vediamo insieme se davvero chi si presenta con il miglior mascara bio ha un mascara con un buon INCI e si può considerare un mascara ottimo.

Partiamo con il mascara volumizzante Bionike. Il nome completo è Mascara Defence Color 3D. Si tratta del miglior mascara low cost in farmacia: ha un prezzo di 12 Euro in offerta (il prezzo di listino è 20 Euro) e regala ciglia volumizzate e uno sguardo intenso. Questo è l’INCI riportato sulla confezione:

Aqua (water), CI 77499 (iron oxides), synthetic beeswax, glyceryl stearate, acacia senegal gum, cera alba (beeswax), stearic acid, butylene glycol, synthetic wax, palmitic acid, oryza sativa cera (oryza sativa (rice) bran wax), polybutene, ozokerite, VP/eicosene copolymer, hydrogenated vegetable oil, copernicia cerifera cera (copernicia cerifera (carnauba) wax), CI 77007 (ultramarines), aminomethyl propanol, phenethyl alcohol, stearyl stearate, ethylhexylglycerin, hydroxyethylcellulose, glycerin, panthenol, biotinoyl tripeptide-1.

Ora, puoi vedere subito che c’è un colorante (CI), ma che è naturale (ossidi di ferro). Non lasciarti ingannare dalla scritta “synthetic wax”, che è la cera d’api sintetica, quindi rientra nella categoria bio. Il mascara Bionike è effettivamente un mascara biologico!

Mascara Bio Deborah: è bio davvero?

Il Mascara Bio di Deborah Milano si chiama Mascara Formula Pura e ha un prezzo di 14,50 Euro. Il mascara regala delle ciglia volumizzate a una a una, per un look fenomenale. Ecco la composizione INCI:

AQUA, HYDROGENATED OLIVE OIL STEARYL ESTERS, C10-18 TRIGLYCERIDES, CERA ALBA, COPERNICIA CERIFERA CERA, PROPYLENE GLYCOL, TRIETHANOLAMINE, ACACIA SENEGAL GUM, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, PEG-75 STEARATE, GLYCERYL STEARATE, PULLULAN, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, TOCOPHEROL, GLYCERIN, SILICA, HYDROXYPROPYL METHYLCELLULOSE, HYDROXYETHYLCELLULOSE, CELLULOSE, TETRASODIUM DISUCCINOYL CYSTINE, DECYLENE GLYCOL, PVP, SODIUM DEHYDROACETATE, PHENOXYETHANOL, CI 77266 (NANO), CI 77499.

Rispetto ad altri prodotti di Deborah, puoi notare che gli ingredienti sono pochi e che si tratta di derivati naturali. Fai attenzione al colorante CI. In questo caso, si tratta degli stessi ossidi di ferro di prima, ma indicati con il numero del codice internazionale. Quando li trovi, ti basta una ricerca su Internet per sapere subito se è naturale o no.

Miglior mascara bio volumizzante per le tue ciglia

Cosa rende un mascara bio volumizzante il miglior mascara ecobio? Non solo il prezzo. La composizione e la lunga tenuta sono importanti. Dai sempre un’occhiata all’applicatore se ci sono delle immagini o dei tester. Da questo dipende come il mascara donerà l’effetto volume alle tue ciglia: devono essere come dei piccoli pettini, da muovere durante l’applicazione per indossare la giusta quantità di prodotto. Ecco i migliori mascara ecologici per te!

Usa un mascara bio trasparente

Il mascara trasparente bio si può usare sia da solo, come mascara curativo, che come mascara fissante. Così, proteggi le ciglia dal colore del mascara successivo. Il migliore è il mascara primer Dr. Hauschka, Brow & Lash Gel translucent, che si trova a un prezzo inferiore ai 20 Euro. L’azienda garantisce l’uso di prodotti bio e da una coltivazione ecocompatibile, nel rispetto dei lavoratori e della natura. Per chi soffre di allergie, è la certezza di non avere irritazioni agli occhi.

Mascara bio volumizzante So’Bio

Chiamato anche “Audace” per la tonalità nera intensa, il mascara volumizzante So’Bio, con Ricino, Argan, Girasole non è vegano, ma è bio. Il mascara ha un applicatore speciale che separa bene le ciglia, per renderle veramente definite e volumizzate. Lo trovi facilmente su Amazon qua:

Mascara PuroBio

I mascara PuroBio sono 4, ma quello volumizzante è il Double Dream. Ha un ottimo applicatore in silicone, facile da usare. Si può stendere da una a tre volte in base al tuo look (naturale, audace, trasgressivo). Tra i componenti ci sono: cera d’api, cera carnauba BIO, l’estratto di fiordaliso, l’olio di argan e l’olio di ricino BIO. Accarezza le ciglia con il mascara Double Dream Purobio dall’INCI bassissimo! L’applicatore in silicone permette di dare forma ad ogni singola ciglia, grazie all’alternanza di setole più lunghe e più corte, in grado di raggiungere anche le ciglia più piccole. Essendo leggermente a punta, si riesce benissimo a raggiungere anche le ciglia più interne ed esterne senza paura di sbavature. Completano l’ottimo risultato la texture particolarmente nera e compatta.

Il mascara Double Dream Purobio è uno dei migliori mascara volumizzanti bio in commercio. Lo trovi facilmente su Amazon:

Mascara Avril Biologico

Il mascara volumizzante bio Avril è ideale per chi ama i mascara molto intensi, che si notano subito. Oltre a regalare uno sguardo intenso, sono ideali per chi soffre di occhi sensibili. In più, ha degli elementi naturali che aiutano a proteggere e a idratare a fondo le ciglia. Il prezzo è molto abbordabile. Infatti questo è anche il mascara bio volumizzante più economico. Lo trovi qua:

Occhioni di Neve Cosmetics

Occhioni di Neve Cosmetics è un mascara volumizzante biologico ideale anche per i vegani. La sua caratteristica principale è lo scovolino a sfere, che permette di usare solo il prodotto che serve per un risultato a 5 stelle! anche in questo caso parliamo di un prezzo accessibile:

Questi sono i migliori mascara volumizzanti ecobio online. Quale sarà il tuo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *