fbpx

Comprare cosmetici bio: i miei 3 metodi per acquistare online

Come comprare cosmetici bio scegliendo i migliori prodotti. Ecco come scelgo anche per i miei acquisti online.
comprare cosmetici bio

Nel mondo della cosmetica, sempre di più (per fortuna) si sta diffondendo la tendenza all’acquisto di prodotti biologici. Io ne sono molto contenta, tanto più che in molti cercano sempre più spesso cosmetici bio efficaci. Io, nel mio piccolo, cerco di dare risposta a chi mi chiede consigli per la scelta di creme e trucchi, piuttosto che prodotti per i capelli. Le aziende bio stanno spopolando anche nel settore cosmetico e sono sempre di più quei marchi, molti dei quali italiani, che stanno nascendo e stanno proponendo le proprie linee. Anche io, che personalmente amo provare prodotti nuovi (gli ultimi buonissimi sono gli shampoo di Phitopilos), tante volte ho difficoltà a scegliere, perché non sempre è così immediato trovare il prodotto che fa al caso tuo. Inoltre, considera che ormai compro tutto online, dunque non posso usare il tester disponibile in negozio per fare una prova. Allora come scelgo i cosmetici bio che fanno per me? Come faccio a reperire informazioni da dare su questo blog? Ecco alcune mie strategie che possono essere utili anche a te.

Scegliere i cosmetici bio: i consigli

È vero che amo comprare sul web, ma è altrettanto vero che ogni tanto faccio un giro per negozi. Mi piace ancora fare due chiacchiere con le commesse e comprarmi qualcosa in piccoli negozietti. Per quanto riguarda la scelta dei miei cosmetici bio preferiti, spesso scelgo di andare nelle bioprofumerie che mi piacciono di più. Una di queste è Bioprofumeria OrganicMilano, negozio che vende solo cosmetici biologici, che ho amato subito. Questo negozio per me è stata una scoperta (è a Milano – fermata Wagner). Con la titolare, Karolina, chiacchieriamo molto sui cosmetici bio. Mi da un sacco di consigli e si vede che ama il suo lavoro. Ecco, come vedi, in queste occasioni, quando giro per negozi, cerco di reperire molte informazioni. I consigli e le opinioni di altre persone che lavorano nel settore sono importanti per farsi un’idea dei prodotti e conoscere le nuove uscite.

Ma per scegliere i miei cosmetici bio, non mi affido solo ai consigli. Ecco qua sotto cosa faccio.

Scegliere i cosmetici bio sul web: le recensioni

Sembrerò forse esagerata ma leggo un sacco di recensioni sui prodotti che cerco e spesso mi faccio un bell’elenco di qualità e difetti. Oltre ai consigli, le recensioni sono quell’indicazione che per me non può mancare. Se un prodotto non ha recensioni, difficilmente lo compro. Spesso mi perdo a leggere le recensioni di Amazon, saltando da un prodotto all’altro scopro molte cose, positive o negative. Questo tipo di ricerca mi serve sicuramente ad escludere quei prodotti che non sono di qualità o non offrono quanto sperato, grazie ai commenti negativi. Sta di fatto che mi faccio una sorta di lista nera di cosmetici da non comprare. Inoltre, grazie ai commenti, mi assicuro che il prodotto sia ideale per il mio tipo di pelle e che risponda alle aspettative. In sostanza, guardo solo i prodotti con più di 4 stelle (nel caso di Amazon) e che hanno ottimi giudizi.

Scegliere dopo aver testato: i campioncini

Se posso, un altro metodo che non mi faccio sfuggire è quello di provare almeno il campioncino. Certo, non ho sempre i campioncini di tutto, ma se riesco, cerco di averne per testarne la texture e il risultato, almeno rispetto al breve termine. È chiaro che per prodotti di bellezza o quelli per i capelli non basta usare il prodotto una volta sola per avere risultati soddisfacenti, ma certamente è una buona indicazione per capire se ti può piacere o meno il risultato. Ecco allora che spesso provo e mi appunto pregi e difetti.

Come vedi, prima di acquistare i miei cosmetici bio, sono molto scrupolosa. Prima di tutto non amo “buttar via soldi” in prodotti che non fanno al caso mio. In secondo luogo, se sono certa di andare a colpo sicuro, sarò sicuramente più soddisfatta dei miei acquisti e di conseguenza potrò parlarvene. Dunque, prima di scrivere dei prodotti, mi faccio una bella scorpacciata di informazioni che recupero dalle commesse, dalle recensioni e provandoli, almeno con il campioncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su IG

Ti aspetto!