fbpx

Sieri Vitamina C : cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori

Cosa servono i sieri vitamina C? quali proprietà hanno? Quali sono i migliori? Sei in cerca di un cosmetico naturale antirughe e antimacchie? Leggi qua!
Sieri vitamina c

Per tutte coloro che amano prendersi cura della propria bellezza, forse sarà interessante scoprire che esiste una tipologia di prodotto studiata appositamente per migliorare non solo l’aspetto ma anche la qualità della pelle del volto. Stiamo parlando dei Sieri di Vitamina C.

La vitamina C è nota come uno dei migliori ingredienti naturali anti-invecchiamento in assoluto, oltre che un vero e proprio elisir di giovinezza in grado di aiutarci a conservare una carnagione liscia, uniforme e luminosa.

Anche se probabilmente si sta assumendo una buona dose di vitamina C nella propria dieta, non c’è modo di garantire che questo importante elemento arrivi direttamente alla pelle; ecco che l’uso di sieri e altri prodotti topici alla Vitamina C è il modo più diretto per ottenere i benefici sopra citati. Spesso è bene abbinare l’utilizzo di una buona crema biologica e di un buon contorno occhi bio anche il siero vitamina c per contrastare inestetismi come righe e macchie, rendendo il viso più luminoso e giovane..

Sieri alla Vitamina C: perche usarli?

Molti i motivi per i quali utilizzare un siero alla vitamina C per la cura del tuo viso. Vediamoli qua insieme:

  • sono sicuri per tutti i tipi di pelle

La vitamina C ha un eccellente profilo di sicurezza secondo tutti gli esperti del settore. Questo significa che non esistono particolari controindicazioni all’uso di prodotti a base di vitamina C come, appunto, i Sieri. E’ stato provato scientificamente tramite esami di laboratori e trial clinici come la maggior parte delle persone può usare i Sieri alla vitamina C per un periodo di tempo prolungato senza sperimentare reazioni avverse. Solo in rari casi, i soggetti che hanno la pelle ipersensibile possono manifestare lievi irritazioni. Una cosa interessante da notare, è che i Sieri alla vitamina C possono essere utilizzati anche in combinazione con altri principi attivi per la cura della pelle, tra cui gli alfaidrossiacidi, i retinoli e gli schermi solari.

  • sono idratanti

L’ascorbil fosfato di magnesio, uno dei principali derivati della vitamina C utilizzati nella preparazione di Sieri per la cura della pelle, si è dimostrato un ottimo alleato per la corretta idratazione dell’epidermide. Questo derivato della Vitamina C, è in grado di ridurre la perdita d’acqua transepidermica, permettendo alla pelle di trattenere meglio l’umidità e risultare, di conseguenza, più idratata e più sana.

  • sono illuminanti naturali

I Sieri alla Vitamina C possono aiutare a levigare la superficie più esterna della pelle rimuovendo le impurità e a donare un aspetto più luminoso al volto. La pelle apparirà, dunque, più sana e tonica anche in età avanzata.

  • aiutano a ridurre il rossore e ad uniformare il tono della pelle

La vitamina C è un ottimo alleato anche nel trattamento di una grande varietà di condizioni infiammatorie della pelle. Il suo effetto antiossidante e lenitivo, è infatti in grado di ridurre al minimo il rossore che può colpire varie zone del volto aiutando ad uniformare l’incarnato.

  • aiutano nei casi di iperpigmentazione

L’iperpigmentazione, comprese le macchie solari e quelle dovute all’età, si verifica quando la melanina viene prodotta in eccesso in alcune aree della pelle. È stato dimostrato che l’applicazione di Sieri alla vitamina C può inibire l’eccessiva produzione di melanina aiutando, di fatto, a impedire l’insorgenza di nuove macchie scure e a minimizzare quelle già esistenti.

  • riducono la comparsa delle occhiaie

Questi sieri alla Vitamina C possono aiutare a minimizzare le piccole rughe e le occhiaie rimpolpando e idratando la zona sotto gli occhi.

  • promuovono la produzione di collagene

Il collagene è una proteina presente in natura che si esaurisce nel tempo. Bassi livelli di collagene possono portare alla formazione delle rughe. La vitamina C è nota per aumentare la produzione di collagene.

  • possono aiutare a prevenire il rilassamento cutaneo

La produzione di collagene è legata all’elasticità e alla tonicità della pelle. Quando i livelli di collagene iniziano a calare, la pelle può iniziare a cedere. L’applicazione di un siero alla vitamina C può aumentare la produzione di collagene, con un conseguente effetto di tonificazione della pelle.

  • proteggono dai danni del sole

Il danno solare è causato da molecole chiamate radicali liberi, ovvero, di atomi con un elettrone mancante. Secondo la ricerca scientifica, i radicali liberi tendono ad appropriarsi di un elettrone presente in altre cellule alterandole e alterando la loro funzione. Quando questo succede, l’organo più esteso del corpo umano, la pelle, può danneggiarsi seriamente. La vitamina C è ricca di antiossidanti che proteggono le cellule della pelle sane “donando” un elettrone a questi radicali liberi, rendendoli innocui.

Sieri alla Vitamina C: le 5 migliori scelte

Qua ti vogliamo indicare i migliori sieri presenti sul mercato che puoi facilmente trovare anche su Amazon. Ti ricordiamo che ogni tipo di pelle tollera meglio o peggio un prodotto. Dovrai dunque testare quale sia il migliore per te. In ogni caso ti mostriamo i più interessanti che hanno ottime recensioni:

  • Siero con vitamina C di Florence bio cosmesi: con certificazione AIAB, questo siero si presenta come uno dei migliori in assoluto, sia per la sua composizione arricchita anche dalla presenza di olio di Jojoba e Aloe Vera, oltre alla presenza di vitamina C. La sua formula idratante viene facilmente assorbita con il risultato di avere un viso setoso. Utilizzato con successo sia per ridurre le rughe che per le macchie.
  • Siero viso con vitamine di Satin Naturel: altamente idratante e molto efficace contro la pelle secca, illumina con il risultato di ottenere una pelle radiosa. Grazia alla formulazione a base di Aloe Vera biologico, questo siero risulta nutriente ed agisce contro le imperfezioni della pelle, rendendola rimpolpata. Ostacola le rughe, leviga le linee sottili e rende la carnagione uniforme.
  • Siero con vitamina C di Poppy Austin: con acido Jaluronico, questo siero, dopo qualche giorno di applicazione, renderà il viso radioso, con un colorito naturale e sano. Contro l’invecchiamento precoce, questo siero, se usato con regolarità, darà un aspetto più giovane.
  • Siero naturale di Yael Beautè: adatto anche per l’uomo, questo siero alla vitamina C con acido Jaluronico agisce sulle rughe, levigando la pelle. 99 % di ingredienti naturali, adatto per un uso quotidiano anche con dermaroller.
  • Siero alla vitamina c di Nutreplus: anche questo tra i più venduti e con le migliori recensioni su Amazon, è un siero alla vitamina C combinato all’acido Jaluronico e Vitamina E. Tonico per la pelle, agisce come antirughe e antimacchie. Anche questo prodotto non è testato sugli animalie con ingredienti naturali e biologici.

Come usare un siero di vitamina C

I sieri alla vitamina C sono in genere ben tollerati anche dalle pelli sensibili. Consigliamo comunque sempre di provare il prodotto su una piccola parte di pelle prima di utilizzarlo sul viso. Sempre meglio eseguire un patch test per verificare il rischio di possibili allergie.

Il siero alla vitamina C viene generalmente applicato una o due volte al giorno. Una buona regola empirica è quella di purificare la pelle, tonificare, applicare il siero di vitamina C e quindi idratare.

Ora non ti resta che scegliere il tuo siero vitamina C per ringiovanire il tuo volto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *