Termoprotettore capelli bio: TOP 5 [2020]

ai i capelli sfibrati e spenti? Usi spesso piastre e phon? Scopri qua come proteggere i tuoi capelli con un termoprotettore capelli bio.
termoprotettore bio

Usi la piastra spesso ma non un termoprotettore per capelli? Allora devi fermarti su questo articolo e scoprire perché e come devi proteggere i tuoi capelli dalle fonti di calore che purtroppo sono amici della nostra bellezza ma nemici della salute dei nostri capelli. In realtà non si sta parlando solo di piastre. Che tu ti faccia i boccoli, che li renda lisci il più possibile o semplicemente li asciughi con spazzola e phon, dovresti utilizzare un termoptotettore per capelli, chiaramente bio. Ancor di più se i tuoi capelli sono già danneggiati e sfibrati, ti aiuteranno grazie alle loro proprietà ristrutturanti.

Prima di parlare dei 5 migliori termoprotettori capelli bio, ti spiegherò perché devi usarlo, come funziona e come applicarlo. Troverai poi altri consigli utili per poter proteggere i tuoi capelli.

Termoprotettore capelli bio: perché usarlo

Come hai intuito, usare un termoprotettore per i tuoi capelli ti aiuta a proteggerli. Questo perché agenti esterni tendono con il tempo a rovinarli, a sfibrarli e a romperli, rendendoli opachi e spenti, per lo più piatti e senza volume. Usare un termoprotettore ti consente di proteggerli per lo più da:

  • sole, sabbia, salsedine, cloro;
  • freddo e vento;
  • calore del phon e delle piastre o arricciacapelli.

L’obiettivo non è solo proteggerli ma anche ridare vita ai tuoi capelli se ora sono spenti e fragili.

Purtroppo, l’effetto dell’utilizzo prolungato di Phon e piastre, l’esposizione ad agenti atmosferici, la salsedine, agenti chimici in piscina e anche gli agenti inquinanti, incidono negativamente sulla salute del nostro capello. Il risultato è quello di un capello danneggiato con rotture nella cuticola e il danneggiamento della naturale cheratina presente nei nostri capelli.

Per questi motivi, è indispensabile proteggere la struttura dei nostri capelli tramite prodotti specifici, come i termoprotettori bio. Vediamo di seguito come funzionano e come usarli.

Termoprotettore bio: come funziona

Il termoprotettore per capelli ha la funzione di protegge i capelli, rivestendo il capello di un sottile film che permette di non sfibrarsi o rompersi, preservando anche dalla formazione di doppie punte. Il risultato sarà quello di nutrire e riparare i capelli già danneggiati. Inoltre, proteggono e levigano la cuticola, rendendo i tuoi capelli morbidissimi e lisci al tatto.

Dopo aver lavato i tuoi capelli, asciugali con un asciugamano in modo da rimuovere il più possibile l’acqua in eccesso. A questo punto pettinali e applica il tuo termoprotettore su tutta la lunghezza, prima di iniziare ad asciugarli con il phon.

Ti consigliamo di usare un termoprotettore in olio o crema per capelli secchi, crespi o comunque grossi. Se invece hai i capelli fini, lisci o tendenzialmente grassi, meglio scegliere uno spray. Applica una minima quantità di termoprotettore, non esagerare per non avere l’effetto opposto di appesantire il capello.

Ti ricordiamo che la piastra o il tuo arricciacapelli va utilizzata sui capelli completamente asciutti. Se passi la piastra prima di uscire, senza aver lavato e asciugato i capelli, potrai tranquillamente mettere il tuo termoprotettore sui capelli asciutti.

Proteggere i capelli: alcuni suggerimenti

Per evitare il più possibile che i tuoi capelli si danneggino, ti consiglio di seguire queste altre indicazioni:

  • il calore della piastra non deve superare i 200 °C. In generale, se hai i capelli grossi e secchi avrai bisogno di alta temperatura (appunto non superare i 200°), se invece hai capelli fini, puoi stare tranquillamente a temperature più basse ottenendo ugualmente ottimi risultati;
  • non esagerare con la piastra, falla al massimo 1 volta a settimana;
  • non superare le 2 o 3 passate di piastra per ciocca;
  • fai periodicamente degli impacchi per capelli (ottimi gli impacchi all’Amla, ideali sia per capelli secchi che per capelli grassi) soprattutto se hai i capelli rovinati e con le doppie punte.

Ora che hai tutte le indicazioni su come evitare che i tuoi capelli si rovinino, passiamo a vedere quali sono i 5 termoprotettori da noi preferiti.

Termoprotettori capelli bio: 5 scelte TOP

Vediamo di seguito le nostre cinque scelte riguardo i termo protettori bio. Non sono in ordine, non è una classifica. Scegli a seconda del tuo tipo di capello e dell’applicazione che preferisci.

Alkemilla K-Hair

Questo è un termoprotettore spray contenente estratti vegetali di Lino, Mandorle, Ortica, Malva e Girasole che proteggeranno le tue lunghezze e le tue punte da agenti esterni e dal caldo di phon e piastre. Da applicare spruzzandolo sulle lunghezze umide, prima di asciugare i capelli o direttamente sui capelli asciutti prima di passare la piastra. Veramente ottimo per ridare vivacità e lucentezza ai tuoi capelli stressati e sfibrati. Lo trovi qua su Amazon:

Olio protettivo lucidante di Biofficina Toscana

Questo olio protettivo lucidante di Biofficina Toscana è dotato di un pratico spruzzino per una facile applicazione. È possibile utilizzarlo applicandolo sulle lunghezze a capelli ancora bagnati, proprio con funzione termoprotettiva o anche come impacco prima di fare lo shampoo.

Questo olio nutre i capelli lasciandoli luminosi e morbidi, con un delicato e piacevole profumo di frutta fresca e fiori. Contiene Olio di mandorle, albicocca, jojoba e cocco. Inoltre, è composto da una miscela brevettata da Biofficina Toscana contenente oli di oliva toscani, di girasole, di lino e di vinaccioli che permettono di elasticizzare il capello con funzione anche antiossidante. Lo trovi qua su Amazon:

Crema-Olio Capelli di Seta di Domus Olea Toscana

Questa Crema olio termoprotettivo di Domus Olea è composto da 11 piante toscane aggiunte a foglie d’olivo e fitocheratina. È adatto per tutti i tipi di capelli che siano essi crespi, con funzione protettiva e disciplinante, che siano rovinati, con funzione ristrutturante anche sulle punte per ottenere un risultato luminoso. I tuoi capelli risulteranno idratati e nutriti, con un aspetto voluminoso e lucente, grazie alle fibre rinforzate. Lo trovi qua su Amazon:

Olio nutriente per capelli di Weleda

Da Weleda un olio per capelli ideale per chi ha i capelli secchi e sfibrati. Questo olio nutre il tuo capello già dal cuoio capelluto fino alle punte, combattendo quelle antiestetiche doppie punte che non vogliamo più vedere. Questo olio dona un tocco di luce ai capelli secchi grazie all’applicazione di poche gocce sui capelli bagnati. Questo olio è ideale anche per fare un impacco curativo semplice alla tua chioma. Basta metterne una quantità sufficiente a partire dal cuoio capelluto. Massaggia dolcemente e tratta le punte. Dopo una posa di una o due ore, potrai risciacquare e lavare bene i capelli come di consuetudine. Lascia i capelli setosi con un profumo fresco che ricorda il rosmarino e il pino.

Lo trovi qua su Amazon:

Cristalli liquidi di Gyada Cosmetics

Anche questo trattamento, ideale come termoprotettore sia per un capello secco che per un capello grasso, è da usare soprattutto per chi ha i capelli sfibrati e spenti perché, grazie alla presenza di lino, mandorle e vinaccioli, gli genera nuova vita donandogli luce e vivacità. Per applicarlo ne basta una goccia sul palmo della mano che poi distribuirai uniformemente sui capelli umidi o anche asciutti, a seconda delle tue esigenze (e delle indicazioni date sopra).

Lo trovi qua su Amazon:

Come hai visto, qua ci sono 5 alternative che puoi facilmente trovare su Amazon. Ti segnaliamo, per non rimanere delusa, di usarne veramente in piccole quantità. Spesso, con la paura che non sia sufficiente, si tende ad abbondare. In questo caso potresti avere un risultato poco gradevole e rimanerne insoddisfatta. Prova con pochissima quantità. Vedrai che il risultato sarà ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso

Anche con il Coronavirus, SorgenteNatura assicura la consegna dei prodotti bio.

Ricordiamo che questo negozio non vende solo cosmetica biologica, ma anche ALIMENTI E BEVANDE, oltre a detersivi, prodotti per bambini e animali.

Potete dunque FARE LA SPESA dei vostri prodotti biologici in tranquillità su SorgenteNatura, arriverà in poco tempo.

Acquista Online su SorgenteNatura.it