fbpx

Certificato Icea per i cosmetici

Certificato ICEA

Molto spesso si sente parlare di certificazione ICEA, ma di cosa si tratta nello specifico? Partiamo immediatamente col dire che la sigla ICEA rappresenta l’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale, pertanto, quando appare questa sigla sui prodotti biologici indica chiaramente che l’azienda che ha realizzato il prodotto offre al consumatore la massima garanzia in termini di affidabilità e sicurezza, perché l’organismo in questione ne ha verificato l’autenticità.

Acquistare dunque, un prodotto approvato ICEA vuol dire tre cose:

  • Avere un cosmetico privo di sostanze nocive non solo per l’uomo ma anche per l’ambiente circostante e animali;
  • Possedere formulazioni naturali e altamente sicure, adatte anche per chi ha la pelle estremamente sensibile;
  • Essere stato sottoposto a rigidi controlli prima di essere approvato sul mercato.

Certificazione Icea per il biologico

L’impiego di sostanze naturali per la realizzazione non solo di prodotti cosmetici e detergenza ma anche di alimenti di ogni genere,  sta destando molta attenzione tra i consumatori. I prodotti biologici, coltivati con il solo utilizzo di sostanze naturali è il risultato di uno stile di vita ormai radicato nella società.

Secondo alcune recenti ricerche eseguite poco tempo fa è stato dimostrato come sempre più persone scelgono prodotti esclusivamente biologici per la cura e il benessere della propria persona. Di fronte all’ampia domanda di articoli bio, ecco che d’altro canto, molte aziende certificate Icea, per soddisfare ogni forma di esigenza del cliente, scelgono di utilizzare materie prime provenienti da agricoltura biologica.

Non solo dunque cosmetici bio, ma anche alimenti bio!

Un alimento o un prodotto può essere etichettato bio quando il 95% degli ingredienti che lo compongono è stato sottoposto a tecniche di lavorazione a ridotto impatto ambientale, ha rispettato tutti i parametri specifici, per cui non deve contenere alcun ingrediente che potenzialmente può essere nocivo per l’uomo o per l’ambiente.

Molto spesso alcuni articoli contengono sulla confezione la dicitura “Naturale” o “Con ingredienti naturali”, tuttavia questo non basta per garantire all’individuo la massima affidabilità e sicurezza. La certificazione biologica Icea ha un costo, è questo spiega talvolta il perché molti articoli hanno un costo più elevato degli altri.

Cosmetici bio con certificazione ICEA
Certificato Icea per i tuoi cosmetici bio

Certificazione Icea per cosmetica e detergenza: come riconoscerla?

Certificazione ICEA
Certificato ICEA

Per riconoscere se un prodotto bio ha il marchio Icea, basta leggere sulla confezione se è presente o meno il marchio. Solitamente si trova collocato in prossimità della dicitura Inci, e il logo è decorato da foglie di colore verde e riporta chiaramente la scritta Icea.

Quali sono i requisiti che un prodotto deve vantare per ottenere la certificazione Icea?

Per poter ottenere l’esito positivo è necessario che il prodotto superi diverse verifiche. Innanzitutto come accennato in precedenza, il processo produttivo deve risultare idoneo ed ecologico, le formulazioni di ciascun prodotto finito devono seguire criteri specifici affinché venga approvato e in seguito introdotto sul mercato. Nello specifico: ogni singolo articolo non deve contenere materie prime non vegetali, che possono risultare rischiose per l’uomo (come sostanze irritanti, allergeni, sostanze tossiche, ecc..), e poi, un altro aspetto da considerare è che gli imballaggi non devono contenere elementi dannosi dal punto di vista ecologico.

I cosmetici certificati Icea

Moltissimi sono i cosmetici certificati Icea presenti in commercio. Acquistando un prodotto bio con marchio Icea significa ottenere una serie di benefici non indifferenti.

Al giorno d’oggi l’organismo in questione, controlla e certifica più di 200 aziende e circa 4000 prodotti del settore della cosmesi e della detergenza.

L’interesse verso il biologico sta aumentando sempre di più, e non è un caso che due persone su tre preferiscono acquistare articoli di origine vegetale piuttosto che di origine industriale.

E’ stato dimostrato come i cosmetici bio sono molto più tollerati dalla cute grazie alla loro composizione semplice perché rispettano il ph, i lipofili della cute e gli equilibri di idratazione.

Oltre a tutto questo, c’è da menzionare che, per la loro struttura biomolecolare, tutti i soggetti, anche coloro che presentano una pelle particolarmente sensibile o le donne in stato interessante possono tranquillamente usare qualsiasi prodotto bio in totale sicurezza.

La salute della pelle, passa in primis attraverso la detergenza. Acquistare un detergente composto di soli ingredienti naturali è indispensabile così come l’applicazione di una crema idratante biologica, perché, se si pensa un attimo, quest’ultimi si lasciano più tempo sulla cute.

La detergenza va fatta due volte al giorno, mattina e sera, in quest’ultimo caso è consigliabile eseguirla prima di andare a dormire. Una volta che il viso è stato deterso accuratamente applicare una crema idratante bio apposita per il proprio tipo di pelle. La crema idratante resterà applicata sul viso tutto il giorno e poi tutta la notte, momento in cui la pelle si autorigenera e pertanto non andrà ostacolata con l’impiego di alcuna sostanza chimica.

Ma c’è un altro piccolo aspetto da considerare: la componente estetica, si prende realmente in considerazione?  Non è solo importante la detergenza, l’attenzione deve essere posta anche per il make up. Ebbene si, la salute passa anche attraverso il make-up. Bisogna stare attente a tutto ciò che si mette sulla propria pelle.

Alcuni marchi con certificazione Icea

Per essere sicuri di ciò che si mette sulla pelle, ecco qui di seguito alcuni marchi con certificazione biologica Icea.

  • BIOEARTH: gel detergente viso. Questo detergente è ideale per chi ha la pelle grassa. Grazie alle sostanze di origine vegetale impiegate, restituisce alla pelle luminosità e purezza, liberandola dall’eccesso di sebo e impurità. E’ un prodotto altamente sicuro ed efficace. Oltre a svolgere un’azione astringente, ha la funzione di lenire la cute. Contiene il 43% di succo di Aloe Vera e tra le varie sostanze impiegate annoveriamo estratto di semi di pompelmo, estratto di camomilla bio, estratto di bardana, olio di Rosa Mosqueta e e olio di Tea Tree bio.
  • OFFICINA NATURAE: crema nutriente viso e décolleté. Ideale per tutti i tipi di pelle, questo prodotto nutre intensamente e idrata in profondità. Basta applicare una piccola quantità per ottenere una pelle idratata e ben compatta. Se utilizzata di sera, contrasta anche i primi segni del tempo. La sua formulazione permette di lenire la cute, oltre a questa funzione, svolge un’azione disintossicante e antiossidante grazie al Melograno e al Ribes Nero. E’ dermatologicamente testata, non contiene parabeni o paraffina. Modalità d’uso: applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle perfettamente detersa.
  • BIO OFFICINA TOSCANA: scrub viso ai frutti rossi. Questo scrub essendo estremamente delicato sulla pelle può essere utilizzato da chiunque. E’ composto da microgranuli di lampone e ribes nero e frutti rossi. La sinergia tra i vari ingredienti preparano la cute per i trattamenti di bellezza successivi. Vanta proprietà esfolianti e purificanti. Utilizzato con continuità sulla pelle, la rende luminosa e ben levigata.

Questi sono solo alcuni esempi che i forniamo qua ma su questo sito troverai altri prodotti con certificazione ICEA. Ti auguriamo buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *