fbpx
Home » Marchi bio » Marche biologiche cosmesi certificate

Marche biologiche cosmesi certificate

Marche biologiche di cosmetici certificate, esistono davvero o sono solo una pura invenzione del marketing? Le marche cosmetiche bio esistono e negli ultimi anni si sono moltiplicate a dismisura. La loro crescita è andata di pari passo con quella dei marchi di cosmetici naturali, anche se le due cose non sono proprio identiche. In mezzo a tanta confusione, è chiaro che poi diventi difficile scegliere. Ecco perché abbiamo pensato di darti una mano. All’interno dell’articolo, troverai, infatti, una lista di cosmetici bio delle migliori marche, italiane e non. Leggilo attentamente, prima di fare la tua scelta.

Naturale non significa biologico: attenzione a non confondersi

Per scegliere la migliore marca cosmetica bio, devi prima imparare a conoscere la differenza tra il make up biologico e quello naturale. Le marche bio che producono trucchi non sono tutte uguali, così come non lo sono gli ingredienti. I prodotti cosmetici completamente naturali contengono il 100% di sostanze organiche, mentre i prodotti biologici cosmetici contengono il 95,98% di sostanze organiche e una minima parte di sostanze chimiche. Ne abbiamo parlano in precedenza in un nostro articolo che qua ti riproponiamo proprio per conoscere bene la differenza tra cosmetici bio, naturali, vegan e cruelty free. In mezzo, si trovano anche le marche di make up minerale, che, oltre a estratti di piante, contengono anche polveri minerali presenti in natura, come l’ossido di ferro.

 I prodotti cosmetici possono essere naturali e biologici allo stesso tempo, ma per avere la certezza che lo siano davvero, debbono essere anche certificati. A volte, la sola presenza della certificazione potrebbe non bastare, perché, come già detto, alcune marche producono cosmetici solo in parte naturali, a cui vengono aggiunti derivati chimici o petrolati. In questo caso, la verità sulla loro reale composizione può essere scoperta solo con la lettura dell’etichetta.

 Marche biologiche cosmesi: controlliamo INCI e loghi delle certificazioni

Per avere la certezza di acquistare marche di cosmetici biologici conviene leggere attentamente l’INCI, cioè l’elenco degli ingredienti. Le aziende cosmetiche produttrici devono anche essere certificate. Inci e logo di certificazione possono quindi darti la garanzia di aver acquistato un buon prodotto di cosmesi biologica. Purtroppo, data la costante nascita, e crescita, di aziende cosmetiche bio, non è sempre facile scoprire le migliori marche di cosmetici davvero naturali. Nel prossimo paragrafo, abbiamo elencato quelle che secondo noi e secondo molte “consumatrici”, sono le migliori e più grandi marche bio.  

Migliori marche biologiche cosmesi: per andare sul sicuro

Per essere sicura di non sbagliare, puoi acquistare le marche di cosmetici bio e naturali che abbiamo elencato in questa lista. Si tratta di marche italiane, ma anche di marche europee. Anche se appartengono a noti grandi marchi di cosmetici bio, i prodotti in questione hanno prezzi davvero accessibili, quasi da supermercato, per intenderci. Li trovi online, su e-commerce specializzati in cosmesi bio, ma anche nelle erboristerie e profumerie che vendono esclusivamente cosmetici naturali bio e certificati. Consulta la nostra lista al paragrafo successivo per conoscere la miglior cosmesi bio certificata.

Migliori marche biologiche cosmesi

  • Neve Cosmetics

Neve Cosmetics è una giovane azienda italiana che produce cosmetici naturali certificati. I prodotti di questa marca sono realizzati senza siliconi, parabeni, petrolati o metalli pesanti. Le materie prime dei trucchi di Neve Cosmetics provengono dal mondo vegetale e dalla natura. Si tratta di ingredienti vegani e senza derivati animali. Matite, rossetti, ombretti e fard si caratterizzano per la loro elevata qualità e i colori vividi e brillanti. Questi cosmetici naturali italiani costano intorno ai sei euro a pezzo. Li puoi comprare sullo stesso e-commerce dell’azienda.

  • Purobio

Purobio è l’azienda di make up biologico made in Italy. Si tratta di un marchio che produce cosmetici per viso, occhi e labbra. Trucchi buoni, insomma. Tutti i prodotti sono certificati e contengono, tra l’altro, sostanze con proprietà ringiovanenti e rivitalizzanti. Si tratta di: alga clorella, amido di mais, burro di karitè, caolino (derivato dell’argilla), cera carnauba, estratto di vite rossa, glicerina vegetale, idrolato di bambù e olio di argan. Purobio vende i propri cosmetici attraverso diversi negozi online.

  • Avril
Marche cosmetici bio
Cosmetici bio marche

Avril è la marca francese di cosmetici bio, certificata e nata nel 2012. Ne abbiamo parlato in dettaglio in un nostro precedente articolo. L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti cosmetici naturali che possono essere usati anche a scopo professionale. I cosmetici bio di Avril costano poco meno di sei euro a pezzo.

  • La Saponaria

La Saponaria è una marca italiana di prodotti cosmetici nata nel 2002. Autoproduce, con metodi artigianali, prodotti cosmetici bio, naturali e certificati. Non solo make up, ma anche saponi e tinture vegetali per capelli. I prodotti di quest’azienda si possono trovare in diversi negozi online, a prezzi abbastanza accessibili, tra due e otto euro a pezzo.

Parliamo di queste e altre marche nel nostro articolo dedicato ai cosmetici biologici economici. Ci sono infatti cosmetici biologici certificati che si trovano facilmente al supermercato o anche su Amazon.

Cosmesi bio negli Shop online

Se ti interessa conoscere i migliori negozi online di cosmetica biologica e naurale, ti segnaliamo di seguito quattro valide alternative:

  • Sorgente Natura

Sorgente Natura è il negozio online con la più alta gamma di prodotti naturali e biologici. Puoi trovarne più di diciottomila! Sorgente Natura non vende solo cosmetici, ma anche alimenti bio, bevande, detersivi, prodotti per bambini e animali domestici. SorgenteNatura è valutato su TrustPilot come eccellente, con un servizio veramente ottimo. Ci sono sempre numerose offerte di cui approfittare e con 39 euro di spesa ottieni la consegna gratuita. I tuoi prodotti bio ti vengono consegnati in 24/48 ore dall’ordine. Ci piace molto anche la navigabilità del sito, semplice e chiaro. Puoi visitarlo qua.

  • Amatemilano

Amatemilano è il nome di una bioprofumeria milanese (Natural Soul Srl) che vende cosmetici e rimedi naturali. L’azienda è nata dalla passione dei suoi fondatori per la fitocosmesi e la medicina naturale. I prodotti commercializzati appartengono a diverse marche bio certificate e hanno in comune l’assenza di ingredienti dannosi e cancerogeni. Ci riferiamo a sostanze come alcol etilico, coloranti sintetici, EDTA, glicoli, PEG, oli minerali, benzene, parabeni, polimeri sintetici, siliconi, solfati, TEA – DEA e triclosan. La bioprofumeria segue, infatti, le linee guide della LILT, La Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori.

  • Bioecoshop

Bioecoshop è il nome dell’e-commerce dove puoi acquistare cosmetici biologici delle migliori marche, tra cui La Saponaria, Avril e Alkemilla. Quest’ultima produce cosmetici naturali, prodotti per capelli e solari, per adulti e bambini. Bioecoshop è il rivenditore ufficiale di alcune delle migliori marche di cosmetici bio e naturali che abbiamo appena menzionato. Se acquisti in questo e-commerce, puoi anche fruire di un buono sconto del 15%.

  • Naturplus

Naturplus è un altro negozio online che vende cosmetici bio e prodotti naturali di famose e grandi marche del settore, tra cui Alcenero, Alkemilla e Biofficina Toscana. Questo negozio ospita e rivende prodotti di make up bio, cosmetici vegan, integratori alimentari naturali e alimenti biologici.

Come vedi, oggi trovare i cosmetici bio è molto facile. Ne trovi di tutti i prezzi anche con ottima qualità. Ora sta a te approfondire e scegliere quello che ti piace di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.