fbpx
Home » Cura del viso » Trucchi bio » Come mettere l’ombretto

Come mettere l’ombretto

L’ombretto è un ottimo modo per esaltare il colore degli occhi e renderli più vivaci. È anche facile da applicare, se si conoscono le tecniche giuste. Vediamole dunque per valorizzare il nostro sguardo, partendo prima di tutto dalla base.

Applicare una base per ombretto

Il primo passo per mettere l’ombretto è applicare un primer sulle palpebre. I primer mantengono il trucco degli occhi fresco e vibrante e lo fanno durare più a lungo. Si tratta di un passaggio che spesso si salta ma che invece serve per migliorare la stesura dell’ombretto e far durare più a lungo il trucco, anche per tutto il giorno. Vediamo alcuni trucchi:

  • Se vuoi che il colore dell’ombretto sia più intenso, scegli un primer che si abbini al colore dell’ombretto; per esempio, se hai un ombretto verde, usa un primer di colore verde come base.
  • Puoi anche optare per un primer bianco o di colore chiaro se vuoi intensificare gli altri colori senza andare troppo in scuro con il colore di base stesso (questo li farà risaltare di più).

Applicato il primer per occhi (qua trovi i primer purobio), possiamo passare all’utilizzo di ombretti dalle tonalità diverse. Io, tra tutti, amo gli ombretti di Neve Cosmetics.

Come mettere l’ombretto: step 1

La prima cosa da fare quando si mette l’ombretto e dopo il primer è applicare la tonalità più chiara tra le tue scelte. Vediamo come fare:

  • Applica la tonalità più chiara nell’angolo interno dell’occhio;
  • Applica la tonalità più chiara al centro della palpebra, quindi scorrere verso gli angoli esterni degli occhi a forma di triangolo, sfumando bene;
  • Applica un altro po’ dello stesso colore lungo le ciglia superiori, estendendolo appena oltre l’inizio delle sopracciglia (se le hai). In caso contrario, applica proprio sotto il punto in cui inizierebbero se ci fossero; questo ti farà sembrare sveglia e con gli occhi luminosi!
  • Usa un pennello o un applicatore piccolo per aggiungere un po’ di colore “evidenziatore” in cima o sotto le ciglia inferiori: prova ad applicarne un pizzico in più alla base dell’attaccatura delle ciglia per un tocco di luce in più! Non essere timida, mostra quanto sei bella aggiungendo qualche tocco in più, come ombretti glitterati o liner scintillanti intorno agli occhi… troverai sicuramente un sacco di modi per far ingelosire tutti gli altri senza nemmeno sforzarti troppo!

Come mettere l’ombretto: step 2

Dopo aver applicato la tonalità più chiara, pensiamo ad applicare un colore più scuro (mediano tra il più chiaro e quello che metterai dopo) della palette nella parte centrale dell’occhio. Vediamo:

  • Applica il tono centrale. Questa sarà la tonalità più scura della palette e dovrà essere applicata sulla palpebra. Utilizzare un pennello per questo passaggio, in modo da poter applicare il colore!
  • Sfuma con mano leggera. Non preoccuparti di commettere errori: fa parte del processo! Continua a sfumare delicatamente verso l’esterno finché non sarai soddisfatta dell’aspetto dei tuoi occhi.
applicare l'ombretto
Mettere l’ombretto

Andiamo ora al passaggio successivo

Come mettere l’ombretto: step 3

Applicata la tonalità più scura nel centro della palpebra, valorizziamo la parte più esterna, sempre con questo ombretto scuro. la tonalità più scura. Vediamo come fare:

  • Applica la tonalità più scura all’angolo esterno dell’occhio;
  • Applica una piccola quantità della tonalità più scura sulla palpebra, direttamente sopra la linea delle ciglia;
  • Se si desidera rendere più intenso il colore, applicarne un po’ anche al di sopra!

Dopo l’ombretto: utilizza l’eyeliner

Se vuoi ottenere una maggiore definizione degli occhi, prova ad usare un eyeliner in gel o una matita. Questi durano più a lungo degli eyeliner liquidi e sono più facili da applicare. Se cerchi qualcosa che duri tutto il giorno e non ti crei sbavature, ricorda che è molto importante utilizzare un primer per occhi prima di applicare l’eyeliner. Questo aiuterà a mantenerlo inalterato per tutto il giorno!

Come applicare l’eyeliner

Una volta scelto il prodotto, ecco come usarlo: innanzitutto traccia la linea delle ciglia con una piccola quantità di prodotto (non premere troppo). Poi riempi gli spazi vuoti con dell’altro prodotto da un lato all’altro: in questo modo creerai una maggiore dimensione dello sguardo. Infine, sfuma il tutto in modo che non rimangano linee marcate su entrambe le linee delle ciglia!

Per chiudere il tutto, ricordati di pettinare bene le ciglia superiori e inferiori con un buon mascara biologico!

Se, a questo punto, ti stai chiedendo poi come rimuoverai questo trucco, potrai leggere il mio articolo dedicato sullo struccante biologico. Evita l’uso di salviettine struccanti ma piuttosto fai una rimozione con discetti lavabili, mi raccomando! Farai contenta la tua pelle e anche l’ambiente.

Volgio lasciarti un’ultima tips su come applicare bene l’ombretto. Vediamola.

Ombretto con i giusti pennelli

Per il miglior risultato possibile, è bene imparare ad utilizzare i pennelli. Molti sono in commercio ma solo alcuni sono adatti all’applicazione dell’ombretto, dell’eyeliner o per coprire imperfezioni.

Scegli dunque il pennello più adatto alle tue esigenze e alla tua tecnica di applicazione.

Ad esempio, se desideri una maggiore copertura per le occhiaie, ti consiglio di utilizzare un pennello piatto grande o una spugna per sfumare, invece di pennelli angolati diversi che tendono a raccogliere troppo prodotto in una sola volta. Ti servirà per applicare il prodotto in maniera uniforme su tutte le parti della palpebra e sotto l’occhio. Ora che ti ho parlato dei pennelli per trucchi, potrai approfondire l’argomento nel mio articolo dedicato. Cosa ne dici? Ma ora facciamo il punto.

Ombretto facile con semplici passaggi

Per riassumere, la cosa più importante da ricordare quando si applica l’ombretto è che deve esaltare la vostra bellezza naturale, non distogliere l’attenzione da essa. Detto questo, ricordati che i passaggi fondamentali sono:

  • Usare un primer;
  • Applicare la tonalità più chiara;
  • Applicare la tonalità media;
  • Applicare la tonalità più scura.

A concludere, potrai pensare ad una più o meno marcata linea di eyeliner e finire con il mascara.

Spero di averti lasciato molte informazioni utili su come applicare l’ombretto. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi per ottenere il risultato giusto, ma una volta ottenuto, ti chiederai perché ci sia voluto così tanto tempo!